5 dicembre San Saba Archimandrita. Il 5 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica e in quella ortodossa la memoria liturgica di San Saba Archimandrita.  E’ stato un monaco bizantino e visse principalmente in Palestina, dedicandosi all’attività dell’eremitaggio. Fu il fondatore di numerosi monasteri, tra i quali il principale è quello di Mar Saba.

5 dicembre 1791 – In quel giorno Muore Wolfgang Amadeus Mozart, compositore e pianista austriaco. Mozart è annoverato tra i geni della musica. Dotato di raro talento, manifestatosi precocemente, è morto a soli trentacinque anni di età, lasciando pagine indimenticabili. Le composizioni di Mozart spaziano in tutti i generi musicali del suo tempo: la musica sacra, l’oratorio, la sinfonia, il concerto per strumento solista ed orchestra, la musica da camera, la sonata per pianoforte ed il lied. E` il principale esponente del “Classicismo” settecentesco, i cui canoni principali erano l’armonia, l’eleganza, la calma imperturbabile e l’olimpica serenità.

5 dicembre 1933 – In quel martedì negli Stati Uniti d’America finisce la stagione del Proibizionismo sull’alcool. Con la firma dello Utah, sono trentasei gli stati a ratificare l’emendamento che mette fine al divieto di fabbricare, vendere e trasportare alcolici nel paese. Dal 1919 al 1933, il commercio di alcool è gestito dalla criminalità organizzata.

5 dicembre 2007 –  E’ la data in cui avvene la tragedia nelle acciaierie della ThyssenKrupp, a Torino. Sette operai sono morti investiti da un incendio provocato dalla fuoriuscita dell’olio bollente che serve per raffreddare i laminati. Gli operai si trasformano in torce umane, l’ultima delle vittime muore dopo 24 giorni di agonia. E’ il piu’ grave incidente degli ultimi anni.