29 novembre San Saturnino di Tolosa. Il 29 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Saturnino di Tolosa. Fu il primo vescovo di Tolosa ed ebbe un vasto culto popolare in Francia e Spagna. Egli fa parte dei grandi santi di Gallia con san Dionigi, san Privato, san Marziale, san Martino di Tours, san Ferreolo di Vienne e san Giuliano. A lui sono dedicate alcune basiliche, tra cui la basilica di Saint-Sernin di Tolosa, la chiesa di San Cernin a Pamplona, città di cui è compatrono assieme a San Firmino.
29 novembre 1825 – In quel giorno “Il Barbiere di Siviglia” fu messo in scena a New York. L’opera di Gioacchino Rossini, fu la prima opera italiana ad attraversare l’Oceano. È la storia di Figaro, barbiere factotum, che aiuterà il Conte di Almaviva a conquistare la sua amata Rosina stipata nella casa del suo tutore Don Bartolo grazie ad un abile travestimento. In pochi sanno che la prima volta venne messa in scena da Giovanni Paisiello e riscosse solo fischi. Rossini la portò al successo. Ancora oggi resta l’opera più rappresentata al mondo.
29 novembre 1947 – In quel giorno nasce lo Stato d’Israele. L’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì un piano di spartizione della Palestina che dava luogo alla nascita di uno stato arabo e di uno ebraico, mentre Gerusalemme veniva posta sotto il controllo internazionale. Fu la premessa alla nascita di Israele, che sarebbe avvenuta ufficialmente il 14 maggio dell’anno dopo. Il provvedimento dell’Onu, approvato con 33 voti a favore, 13 contrari e 10 astenuti, recepì le conclusioni dell’Unscop, un comitato formato dai rappresentanti di 11 Stati (Australia, Canada, Guatemala, India, Iran, Paesi Bassi, Perù, Svezia, Cecoslovacchia, Uruguay, Jugoslavia) e incaricato di studiare la migliore soluzione per il nuovo assetto dei territori palestinesi, su cui il Regno Unito aveva rinunciato al proprio mandato, rimettendolo nelle mani dell’Onu.
29 novembre 1975 – In quel sabato per la prima volta compare la parola “Microsoft” in una lettera che Bill Gates indirizza al suo amico Paul Allen. Paul e Bill erano stati compagni di college e inseparabili amici. Insieme si sono appassionati all’informatica, fino a diventare colleghi. Questa lettera conteneva la promessa di una collaborazione fortunata che segnerà l’inizio dell’avventura di Microsoft. La lettera portava la data odierna.
29 novembre 2010 – E’ la data in cui l’elettricista di Pablo Picasso, il Maestro della pittura del XX secolo, rivelò di essere in possesso di circa 271 opere dell’artista, tra le meno conosciute, per un totale di 60 milioni di euro. Sostiene siano state un regalo per aver installato un efficiente sistema d’allarme nelle case che il pittore possedeva in Francia.
Commenta con Facebook