Almanacco sconclusionato

29 gennaio San Costanzo di Perugia. La prima vettura a motore, inizia il Festival di Sanremo, abolite le case chiuse in Italia

29 gennaio San Costanzo di Perugia. Il 29 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Costanzo di Perugia. Secondo la tradizione è stato il primo vescovo di Perugia e durante la persecuzione di Marco Aurelio, fu condotto per mano di alcuni soldati davanti al console Lucio e barbaramente flagellato, quindi immerso nell’acqua bollente, da dove uscì miracolosamente illeso. Ricondotto in carcere, convertì i suoi custodi, che lo aiutarono a fuggire. Rifugiatosi a casa di Anastasio, cristiano, fu con questo di nuovo arrestato e decapitato nella città di Foligno. E’ patrono di Perugia, assieme a san Lorenzo e sant’Ercolano.

29 gennaio 1886 – In quel giorno venne brevettata  dall’ingegnere tedesco Karl Benz la prima vettura a motore. L’autovettura a motore, alimentato a benzina, nacque con la “Motorwagen”. Questa era costiutita da accensione elettrica, carburatore, due posti a sedere, nessun pedale con freno e acceleratore azionati a mano.

29 gennaio 1951 –  E’ la data in cui va in onda la prima edizione del Festival di Sanremo, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo. Le serate sono tre e alla finale vengono ammesse 10 canzoni votate dalla giuria tra le 20 presentate nelle prime due serate. Ad interpretarle sono solo tre artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince questa prima edizione Grazie dei fiori, cantata dalla Pizzi.

29 gennaio 1958 –  In quel mercoledì entrò in vigore la “Legge Merlin”, che aboliva le case di tolleranza in Italia,. In questo modo s’intendeva far cessare la regolamentazione della prostituzione e introduceva una serie di reati intesi a contrastare lo sfruttamento altrui. Da quel momento in poi gli italiani dissero addio alle case chiuse, ma non alle prostitute.

Leggi l'articolo completo