25 luglio San Giacomo di Zebedeo. Il 25 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giacomo di Zebedeo, detto anche Giacomo il Maggiore (Betsaida, … – Gerusalemme, 44). Fece parte della lista dei dodici apostoli di Gesù, secondo quanto riportato dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli. È detto «Maggiore» per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo, cugino di Gesù, detto «Minore» o “il fratello del Signore”. Figlio di Zebedeo e di Salome, era il fratello di Giovanni apostolo. Secondo i vangeli sinottici Giacomo e Giovanni erano assieme al padre sulla riva del lago quando Gesù li chiamò per seguirlo. Stando al Vangelo secondo Marco, Giacomo e Giovanni furono soprannominati da Gesù Boanerghes, «figli del tuono», Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistettero alla trasfigurazione di Gesù. Secondo gli Atti degli Apostoli fu messo a morte dal re Erode Agrippa I.
1844 – I fratelli Attilio ed Emilio Bandiera vengono fucilati dai borbonici nel cosentino dopo aver tentato di far insorgere le popolazioni locali.
1909 – Il francese Louis Blériot trasvola per la prima volta la Manica tra Calais a Dover, su un suo monoplano dotato di motore progettato da Alessandro Anzani, geniale ideatore del primo motore a tre cilindri (nonché primo campione del mondo di motociclismo, quattro anni prima).
1917 – Dall’unione di due società del settore ottico, nasce a Tokyo la “Nippon Kogaku Kogyo” (Industria Ottica Giapponese) specializzata nella costruzione di lenti e strumenti di precisione. Nel 1988 sarà ribattezzata con il nome del primo modello di fotocamera prodotto nel 1948: Nikon.
1943 – Dopo l’approvazione dell’Ordine del giorno Grandi da parte del Gran Consiglio del Fascismo, Vittorio Emanuele III destituisce Benito Mussolini da Capo del Governo, sostituendolo con il generale Pietro Badoglio. Mussolini viene arrestato a Villa Savoia dai capitani dei Carabinieri Paolo Vigneri e Raffaele Aversa. Dopo quasi 21 anni, cade la dittatura fascista.
1946 – Durante una serie di test nucleari nell’Atollo di Bikini, la portaerei USS Saratoga (non più operativa) viene affondata dall’esplosione atomica sottomarina denominata Baker: il successivo test, Charlie, verrà cancellato per l’impossibilità di decontaminare la nave bersaglio dopo lo scoppio di Baker, considerato di fatto il primo disastro nucleare del mondo.
1978 – All’uscita dall’Ippodromo di Tor di Valle, la Banda della Magliana uccide Franco Nicolini, detto “Franchino er criminale”, gestore delle scommesse clandestine nell’ippodromo romano. La figura di Nicolini è stata rappresentata nel libro di Giancarlo De Cataldo “Romanzo criminale” dal personaggio del Terribile.
1984 – Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta della Salyut 7, diventa la prima donna a camminare nello spazio.
2000 – A Parigi, il volo 4590 dell’Air France precipita poco dopo il decollo dall’Aeroporto Charles de Gaulle, causando 113 vittime (le 109 persone a bordo e 4 a terra).
Buon Compleanno a:
Sabina Guzzanti, attrice e comica romana nata nel 1963
Addio a:
2003 – John Schlesinger, regista britannico nato nel 1926