Almanacco sconclusionato

22 dicembre Santa Francesca Saverio Cabrini. Esce al cinema “Lo chiamavano Trinità”, approvata la Costituzione Italiana, riapre la porta di Brandeburgo

22 dicembre Santa Francesca Saverio Cabrini. Il 22 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Francesca Saverio Cabrini. E’ stata una religiosa e missionaria italiana naturalizzata statunitense, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nel 1946 è stata la prima cittadina statunitense ad essere proclamata santa e nel 1950 è divenuta Patrona degli emigranti.

22 dicembre 1970 –  In quella data esce al cinema “Lo chiamavano Trinità”. Diretto da Enzo Barboni, il film dà il via a una piccola grande rivoluzione nel genere western. Per la prima volta le vicende di pistoleri e cowboy dell’ovest d’America lasciavano entrare la comicità, grazie alle scazzottate e alle battute memorabili della coppia d’oro Bud Spencer e Terence Hill. Vittorioso al botteghino, il film entrò tra i classici dello spaghetti-western, seppur in chiave umoristica. Ebbe l’anno successivo un seguito in “…Continuavano a chiamarlo Trinità”.

22 dicembre 1947 – In quel lunedì l’Assemblea Costituente approva a scrutinio segreto, con 453 voti a favore e 62 contrari, la nuova carta costituzionale. Il documento il 27 dicembre, viene promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola. La nuova Costituzione entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 1948.

21 dicembre 1989 – In quel giorno riapre la porta di Brandeburgo. Accade dopo trent’anni circa un monumento simbolo della città di Berlino. Migliaia di persone si riversano nelle strade per assistere allo storico evento, nonostante la pioggia battente. E’ il segno efficace della riunificazione tra Germania Est e Ovest.

Leggi l'articolo completo