10 ottobre San Daniele Comboni. Il 10 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Daniele Comboni. Fu missionario e vescovo cattolico italiano e fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia. Venne canonizzato da Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2003.  Comboni esemplificò la peculiarità del suo piano missionario con il motto: “Salvare l’Africa con l’Africa”.

 

10 ottobre 1813 – E’ la data in cui nacque Giuseppe Verdi. Compositore italiano, è considerato uno dei massimi operisti della storia. Il “cigno di Busseto” (come viene ricordato) compose moltissime opere, ancora oggi eseguite nei templi della lirica mondiale, su tutte l’Aida e il Nabucco, di cui fa parte il celebre coro del  “Va, pensiero”, divenuto un inno di liberazione durante il Risorgimento e tuttora eseguito insieme all’inno di Mameli in alcune occasioni ufficiali.

10 ottobre 1906 –  E’ stato il giorno in cui l’Accademia svedese assegnò il “Premio Nobel per la Letteratura” Giosuè Carducci. Il poeta fu il primo italiano a vedersi attribuito il prestigioso riconoscimento, istituito nel 1901. Il Nobel per la Letteratura è stato assegnato altre cinque volte all’Italia: a Grazia Deledda (nel 1926, prima e unica donna italiana a riceverlo), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975) e a Dario Fo (1997).

10 ottobre 1985 – In quel mercoledì, Beppe Grillo ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina, partendo dalla costa calabra ed arrivando a quella siciliana, scelta ardua perché il tragitto è anomalo e generalmente la corrente è contraria, con tutte le difficoltà del caso. Nonostante le previsioni e gli scetticismi, in un poco più di un’ora il leader del Movimento 5stelle è riuscito nell’impresa percorrendo i tre chilometri previsti.