Tragedia sfiorata in autostrada. Un brutto episodio che solo l’intervento della polizia stradale di Giardini Naxos ha evitato si trasformasse in tragedia per un uomo che si aggirava a piedi in stato confusionale sull’autostrada A18, direzione Catania-Messina nei pressi dello svincolo di Giarre.
L’uomo, 85 anni, vagava in stato di disorientamento mentale sulla tratta autostradale, sotto gli occhi increduli di decine di automobilisti spaventati. Erano circa le 17, lungo l’Autostrada A/18, nei pressi dello svincolo di Giarre, quando una pattuglia della Polizia Stradale ha notato da lontano la sagoma di un individuo sulla corsia di sorpasso che camminava da una parte all’altra della carreggiata, in un tratto pericoloso ed in piena curva, tra i veicoli che sfrecciavano ad alta velocità.
Gli agenti, resisi conto dell’imminente pericolo d’investimento ed azionando le procedure previste, con un’azione repentina, riuscivano a trarre in salvo l’anziano impaurito e visibilmente smarrito. Solo dopo averlo tranquillizzato, l’anziano è stato accompagnato con autoambulanza presso il pronto soccorso per essere affidato ai servizi sociali. Gli accertamenti hanno permesso di acclarare che l’anziano versava in stato di abbandono sociale e si era allontanato dalla struttura in cui era stato momentaneamente collocato. Si allega video relativo alle operazioni di salvataggio.
I carabinieri della stazione di Ustica hanno soccorso in mare un uomo di 85 anni che era caduto in acqua dopo essere scivolato. Nella caduta ha battuto violentemente il capo sulla scogliera. I familiari dell’anziano, che si sono resi conto di cosa era accaduto, hanno immediatamente lanciato l’allarme tramite il 112.
L’equipaggio del battello dei carabinieri 75-77, di stanza a Ustica, è subito intervenuto e, individuato l’uomo in acqua, si sono tuffati riuscendo a portarlo a bordo. La vittima ha ricevuto le prime cure dai sanitari della guardia medica che hanno suturato una profonda ferita alla testa. Ferita causata dall’impatto con gli scogli. L’85enne è stato trasportato in elisoccorso al policlinico di Palermo, dove è stato ricoverato. L’uomo ha riportato diverse fratture ed è stato dimesso.