Nell’ambito delle iniziative previste dall’ufficio “Emergenza Covid19” di Messina per incrementare la campagna vaccinale, oggi sulla nave Laurana della Caronte & Tourist, partita giovedì da Milazzo e diretta alle isole Eolie e a Napoli e ripartita ieri dal capoluogo campano, verranno somministrati vaccini ai residenti dell’area metropolitana di Messina e ai turisti che hanno dimostrato di soggiornare più di 20 giorni alle Eolie o in generale in provincia di Messina. Sarà possibile effettuare i vaccini durante la navigazione e anche i tamponi su base volontaria quando la nave attracca nei diversi porti. In questo modo si dà la possibilità ai viaggiatori di effettuare un tampone antigienico rapido.
Si tratta della prima iniziativa regionale di questo tipo organizzata dal commissario per l’emergenza Covid19 di Messina, Alberto Firenze di concerto con la Regione. “Con le ‘vie del mare” – spiega Firenze – lanciamo un progetto realizzato anche in accordo con la compagnia di navigazione Caronte &Tourist con il quale cercheremo di implementare la campagna vaccinale. Nei prossimi giorni anche la stessa iniziativa si ripeterà anche nelle navi delle rotte per Napoli e Salerno, le cosiddette ‘autostrade del mare’. Inoltre, ipersonale dell’ufficio Covid 19 e dell’Asp a breve sarà in diversi lidi di Messina e provincia per inoculare anche lì le dosi. Tutto questo fa parte della nostra campagna di prossimità nella quale si esce dagli Hub in questo periodo estivo per raggiungere i cittadini nei luoghi delle vacanze”.
Da evidenziare che dallo scorso è partito, con il coinvolgimento dell’Asp di Messina, il progetto di farmacovigilanza “ilmiovaccinoCOVID19.it” dedicato agli eventi avversi alla vaccinazione Covid19. Il progetto, fortemente voluto dalla European Medicines Agency e già iniziato da qualche settimana in altre 10 nazioni europee, vede coinvolte – con il coordinamento del centro vaccinale dell’università degli studi di Verona – oltre 20 realtà ospedaliere e territoriali in Italia. Per aderire è prevista la registrazione sul sito ilmiovaccinocovid19.it; l’utente coinvolto riceverà via mail sei questionari online cadenzati da compilare entro tre mesi dalla vaccinazione, per riportare eventuali eventi avversi alla vaccinazione.