Le squadre antincendio del Corpo Forestale del distaccamento di Barcellona (ME) sono state impegnate nel pomeriggio su due incendi. Il primo a Brafia frazione di Castroreale in località Cocina. L’incendio, dai primi rilievi degli agenti del nucleo operativo regionale (Noras), sembrerebbe di chiara matrice dolosa. Le fiamme si sono sviluppate velocemente e hanno minacciando alcune abitazioni.
Solo grazie al tempestivo intervento e all’esperienza delle squadre 6 e 7 del servizio antincendio del Corpo Forestale si è evitato il peggio. A Barcellona Pozzo di Gotto in contrada Porto Salvo è intervenuta tempestivamente la squadra 8 bloccando il fronte del fuoco che, partito dalla vicina fiumara, si sviluppava alla base del costone del centro abitato.
Il maltempo irrompe a Palermo e provincia, piogge battenti e allagamenti
Pioggia battente su Palermo e provincia e come capita spesso si sono registrati allagamenti in diverse strade e nelle borgate di periferia. Al momento i vigili del fuoco sono impegnati a liberare diversi residenti sia nel capoluogo che in provincia rimasti dentro gli ascensori per i continui distacchi di energia elettrica. In provincia a San Cipirello sono arrivate diverse segnalazioni alla sala operativa della protezione civile per allagamenti di strade e cantinati. Problemi legati alla viabilità a Castronovo di Sicilia sulla strada provinciale 36 e sulla strada provinciale 69.
Stanno intervenendo due squadre per liberare due persone bloccare al bivio. A Santa Flavia ci sono alcune villette rimaste isolate a causa della forte burrasca che si è abbattuta nella zona. A Trabia è stata segnalato l’allagamento nella strada statale in prossimità dell’ingresso dell’autostrada. Disagi anche a Termini Imerese e Campofelice di Roccella. A Canicatti nell’agrigentino si è verificata una frana in contrada Corriggia.
Bloccata la strada statale Palermo-Sciacca
A causa della forte pioggia si è verificata una frana che ha bloccato la strada statale “Palermo-Sciacca” nella zona del chilometro 43 in territorio di Monreale (Palermo). Stanno intervenendo i vigili del fuoco e le squadre Anas per ripulire la strada e riaprire il transito. Allagamenti anche a Belmonte Mezzagno dove le strade sono state trasformati in fiumi. Tombini saltati e allagamenti anche sulla strada Statale 113 nella zona tra Ficarazzi e Villabate. Disagi anche a Bagheria dove la forte pioggia ha scoperchiato diversi tombini.
Maltempo nel Siracusano, grandine a Buccheri, strade imbiancate
Il maltempo si è abbattuto anche nel Siracusano ma sono le zone montane quelle maggiormente colpite. La grandine si è abbattuta a Buccheri con una certa intensità al punto che quasi tutte le strade sono imbiancate. L’amministrazione comunale predica prudenza ed invita la comunità a limitare gli spostamenti tra un Comune ed un altro per via della pericolosità delle strade provinciale, che, peraltro, versano in precarie condizioni.
La pioggia si è abbattuta nella zona sud del Siracusano, in particolare a Pachino dove alcune strade sono rimaste allagate: si segnalano disagi per molti residenti perché in alcune zone si registrano frequenti interruzioni di energia elettrica.
Maltempo nell’Ennese
Seconda allerta gialla e seconda giornata di pioggia nell’Ennese. Il temporale si è abbattuto nel primo pomeriggio, accompagnato da fulmini e tuoni: l’acqua si è riversata, con una certa intensità, ad Enna e le strade si sono in parte allagate.
Commenta con Facebook