Gli specialisti nautici del Nucleo Navale dei Vigili del fuoco di Messina sono intervenuti all’alba di oggi per salvare una imbarcazione della Guardia di finanza in fiamme, a largo del comune di Africo Nuovo, a Reggio Calabria, sulla sponda ionica calabra.
Nonostante la celerità delle operazioni, effettuati tramite motobarca-pompa VF1084 con a bordo anche la squadra 2a del distaccamento Nord del comando dei pompieri di Messina per dare maggiore supporto alle operazioni navali, nel raggiungere il natante in difficoltà non si è potuto fare nulla per salvarlo dal rogo ed è affondato poco prima dell’arrivo dei soccorsi.
Tutto l’equipaggio è stato fortunatamente tratto in salvo. Sul punto dell’accaduto vi erano anche le vedette della capitaneria di porto. La squadra dei vigili del fuoco ha fatto ritorno a mezzogiorno, dopo aver completato ogni tipo di attività ed essersi assicurata del completamento delle operazioni in sicurezza. Alla fine un pericolo scampato davvero per poco.
In Sicilia diversi i precedenti
Sono stati diversi negli ultimi anni i precedenti di imbarcazioni in fiamme nelle coste siciliane. Nel 2017 un’imbarcazione di 8 metri è andata a fuoco al largo di Sant’Erasmo a Palermo. In soccorso sono arrivati i vigili del fuoco a bordo di una motovedetta che hanno spento il rogo. I cinque diportisti a bordo del natante danneggiato dal rogo si sono gettati in mare e sono stati soccorsi da altre imbarcazioni nella zona. Nel 2018 un’imbarcazione da diporto andò a fuoco tra Trappeto e Balestrate ed il natante che è affondato. Tutto è successo in pochi minuti ma anche in quel caso equipaggio salvato. Un anno fa invece a Siracusa due diportisti riportarono delle ustioni a bordo di una imbarcazione sulle acque di Cala Riva Bianche. Con loro altre due persone rimaste completamente illese.