Messina

Escursionista infortunata a Salina, interviene l’Aeronautica Militare

La missione è stata condotta da un equipaggio in servizio di allarme dell’82° Centro SAR (Search And Rescue) del 15° Stormo di Trapani in sinergia con il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. Nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre, un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search And Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Trapani, è intervenuto per effettuare il recupero di una escursionista infortunata in un’area impervia dell’Isola di Salina, appartenente all’arcipelago delle isole Eolie.

Coordinazione del soccorso

L’equipaggio in prontezza d’allarme, che aveva ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), si è dapprima diretto sull’aeroporto di Boccadifalco per prelevare due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, per dirigersi successivamente sul luogo dell’incidente e procedere al recupero della donna.

Recupero dell’escursionista

Giunti sul posto, lo specialista del SASS e l’aero-soccorritore dell’Aeronautica Militare, considerata la zona impervia, si sono calati col verricello e hanno raggiunto l’escursionista. La paziente, che intanto era stata stabilizzata dal personale del 118 in servizio a Salina, è stata quindi verricellata a bordo dell’elicottero militare. L’equipaggio si è così diretto nuovamente all’aeroporto di Boccadifalco (PA) dove ad attendere l’infortunata c’era un’ambulanza del 118.

Leggi anche

Malore a bordo della Costa Smeralda, l’Aeronautica Militare salva un uomo

Compiti del 15° Stormo

Il 15° Stormo garantisce, 24 ore su 24, ogni singolo giorno dell’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse, sia di giorno sia di notte.

Attività e storia del 15° Stormo

Dalla sua costituzione a oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita, mentre in estate svolgono anche attività Antincendio Boschivo (AIB) nell’ambito degli assetti forniti dalla Difesa per questa campagna. Dal 15° Stormo di Cervia, oltre l’82° Centro SAR di Trapani, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma), l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’83° Gruppo SAR, sito proprio su Cervia (Ravenna). I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche, anche in condizioni meteorologiche complesse. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, oltre che dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, anche dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Leggi anche

Maltempo, l’aeronautica militare salva madre e figlio da casa allagata

Leggi l'articolo completo