La decisione della famiglia

Investita mentre attraversava la strada, muore donna di 58 anni

Una donna di 58 anni, Catena Russo, è morta nella notte tra il 16 e il 17 dicembre all’ospedale di Taormina, dove era stata ricoverata in seguito ad un grave incidente stradale avvenuto lungo la Statale 114 a Sant’Alessio Siculo.

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle ore 20 di lunedì 16 dicembre in via Consolare Valeria. Secondo le prime ricostruzioni, la donna stava attraversando la strada quando è stata investita da uno scooter Honda Sh guidato da un 17enne. L’impatto è stato molto violento e ha scaraventato la signora Russo sull’asfalto.

I soccorsi e il decesso

Soccorsa immediatamente dagli operatori del 118, le sue condizioni sono apparse subito disperate. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Taormina, i medici hanno fatto tutto il possibile per salvarle la vita ma ogni tentativo è stato vano. Anche il giovane alla guida dello scooter è rimasto ferito ma non in modo grave.

Dalla tragedia al gesto di generosità

Dalla tragedia al gesto di generosità. Vengono espiantati oggi gli organi di Domenico Vitale, la terza vittima del tragico incidente avvenuto lungo la Palermo-Agrigento, nei pressi dello svincolo di Bolognetta. Morto dopo ore di speranza ed agonia il ragazzo continuerà a vivere salvando altre vite. Così ha deciso la famiglia del giovane.

Pioggia di commenti sui social

La notizia in poche ore è rimbalzata sui social e in centinaia si sono congratulati con i genitori del ragazzo per la scelta, fatta in un momento difficile. “Onore ai genitori di questo angelo – scrive su Facebook un utente – non deve essere facile prendere una decisione del genere in un momento così tragico della propria vita, a voi tutta la mia stima!”.

Villafrati saluta Samuele Cusimano

Villafrati intanto nel pomeriggio di ieri ha dato l’ultimo saluto a volta Samuele Cusimano, un altra delle vittime dello stesso incidente costato al vita, complessivamente, a tre giovani.

Indetto il lutto cittadino dal sindaco

Il primo cittadino Franco Agnello ha indetto il lutto cittadino per due giorni. Le bandiere del Comune sono rimaste a mezz’asta e tutte le luminarie natalizie sono state spente. Sono stati anche sospesi gli eventi programmati nel cartellone delle feste. Per Ruben Saccio, invece, bisognerà attendere che venga eseguita l’autopsia prima che si possa procedere con le esequie: “Appena possibile proclameremo il lutto cittadino anche per lui nel giorno in cui gli daremo l’ultimo saluto”, ha detto il sindaco Agnello.

Un minuto di silenzio nelle scuole e durante il consiglio comunale

Durante il prossimo consiglio comunale verrà osservato un minuto di silenzio, così come negli istituti scolastici, dove alunni e insegnanti dell’Istituto comprensivo Beato Don Pino Puglisi ricorderanno i due ex alunni. “Ogni persona lascia una traccia di sé che non va del tutto via – scrive un utente in un post social – poiché continua a vivere nel ricordo di coloro che hanno percorso un tratto di vita insieme. Per tale ragione la memoria di Ruben e Samuele continuerà a vivere nel ricordo di ciascuno di noi”. Mentre il paese piange Samuele e Ruben, tiene il fiato sospeso per Domenico Vitale, 27 anni, che lotta tra la vita e la morte all’ospedale Civico di Palermo. Da poco il giovane era diventato insegnante di educazione fisica, coronando il proprio sogno. attorno ai genitori, il padre è un dipendente della Provincia e la mamma impegnata al comune – si sono stretti in migliaia, sui social si moltiplicano i messaggi di speranza.

Leggi l'articolo completo