Nuovo e prestigioso incarico per il senatore di Forza Italia Domenico Scilipoti. E’ stato infatti designato vice presidente della commissione “Scienze, tecnologie e sicurezza” della Nato, ma anche membro titolare della rappresentanza parlamentare Nato-Ucraina, che si occupa della delicata situazione nella regione del Donbass, al confine con la Russia.
Scilipoti è nato a Barcellona Pozzo di Gotto. Sono trascorsi ben 60 anni dall’ultima volta che un messinese ha avuto un incarico internazionale così prestigioso. Si trattava di Gaetano Martino, a capo del comitato dei “tre saggi”, che fu formato anche dai ministri degli esteri della Norvegia e del Canada, affinchè redigessero il rapporto sui compiti dell’Alleanza Atlantica.
“Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia in un così prestigioso palcoscenico istituzionale – ha commentato Scilipoti – La responsabilità di un incarico internazionale in un momento così delicato per gli equilibri geopolitici mi motiva molto e rende il mio impegno politico ancora più appassionato. Il nostro Paese ha già fatto tanto ma deve poter fare ancora di più nella lotta al terrorismo, portando anzi i valori cristiani a fondamento del dialogo con tutte le parti interessate. Porterò con me gli insegnamenti del popolo siciliano che ha fatto dell’accoglienza e dell’incontro tra culture, una ricetta vincente nella storia passata”.