In sicurezza la parte più antica del Comune di Mistretta, in provincia di Messina. Partiranno, infatti, nei prossimi giorni i lavori di consolidamento del costone roccioso nella zona Castello, a protezione del centro abitato e dell’area adiacente alla chiesa della Santissima Trinità in cui insiste l’attività di scavo avviata in seguito al ritrovamento di reperti archeologici di grande interesse.
A darne notizia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in qualità di commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico. L’intervento prevede la collocazione di reti paramassi nel tratto di roccia – lungo circa 500 metri – alle falde dell’antico castello della cittadina. A eseguire i lavori sarà la Alpi di Trieste, che si è aggiudicata la gara per un importo complessivo di 603 mila euro.
“Interveniamo per proteggere l’antico quartiere Castello – commenta il presidente Musumeci – dalla caduta di massi e per garantire il transito nelle strade sottostanti in condizioni di assoluta tranquillità a residenti e turisti, che negli ultimi mesi ne hanno fatto meta delle loro escursioni in seguito al ritrovamento di beni dal grande valore archeologico risalenti al terzo secolo avanti Cristo. La valorizzazione e la tutela dei centri storici minori della nostra Isola, a rischio spopolamento, e la fruizione dei beni monumentali e archeologici rappresentano delle priorità”.
Commenta con Facebook