Trabaccolara, la spaghettata da preparare a bordo dei pescherecci
- Una ricetta tipica delle Marche che ha trovato casa a Viareggio
- E’ un sugo quasi in bianco, da preparare con pesci di fondale
La Trabaccolara è una spaghettata che lega due mari: l’Adriatico e il Tirreno. Il nome di questo sugo per un primo piatto deriva dai “trabaccoli”, le imbarcazioni da pesca dei marinai di San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Eppure, quella ricetta, oggi, è un classico della cucina viareggino.
A cavallo tra gli anni trenta e la fine della seconda guerra mondiale, i pescatori marchigiani si trasferirono in massa sulle coste della Versilia, alla ricerca di un mare più pescoso. A Viareggio arrivarono in centinaia, e con la speranza di avere migliore fortuna lì, portarono anche le tradizioni culinarie che avevano coltivato nel tempo.
La “trabaccolara, infatti, è un sugo di pesce quasi in bianco, con appena un tocco di pomodoro fresco. Viene realizzato con filetti di pesce di fondale, come triglie, scorfani o gallinella. Di solito, i pescatori preparavano questa pietanza utilizzando il pescato che non poteva essere venduto al mercato.
Gli ingredienti per la spaghettata alla Trabaccolara
- -320 gr di spaghetti
- -850 g circa di pesce misto sfilettato (triglie, gallinella, scorfano, tracina)
- -aglio 1 spicchio
- -scalogno 1
- -peperoncino fresco a piacere
- -pomodoro fresco 5
- -vino bianco mezzo bicchiere
- -prezzemolo
- -olio q.b.
Come preparare la trabaccolara
- Sfilettate i pesci, ricavando dei filetti privi di lische. In una padella mettete un trito di prezzemolo, aglio, scalogno, peperoncino fresco, abbondante olio e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco medio-alto, mescolando spesso. Tagliate i pomodori a pezzetti e aggiungeteli al soffritto. Fate cuocere 5 minuti o comunque appena l’acqua dei pomodori si sarà ritirata. Mettete il vino e fate evaporare.
- Aggiungete i filetti di pesce e fate cuocere fino a cottura del pesce (circa 10-15 minuti). Piano piano con la forchetta schiacciate i filetti.Il sugo non deve risultare asciutto. Cuocete la pasta, scolatela 2-3 minuti prima della cottura e saltatela in padella.