Gli spaghetti con le vongole sono un piatto tipico dell’estate al Sud Italia. Con una piccola correzione, questa ricetta può diventare ancora più gustosa, raccontando al tempo stesso i sapori del mare e quelli della terra. La ricetta di oggi prevede che al tradizionale condimento delle vongole si aggiungano le zucchine. Il risultato è il non plus ultra per un primo piatto estivo, perchè tra zucchine e vongole è amore a primo assaggio. Questa ricetta, da preparare con spaghetti o linguine, tiene conto della stagionalità degli ingredienti: un fattore importante per una cucina di qualità.
La ricetta di oggi è frutto della passione e della creatività dello chef blogger Max Mariola. Il cuoco di origine romana ha messo un tocco in più: per rendere più croccante il piatto, Mariola ha sbriciolato una sfoglia di pane carasau sulla spaghettata.
In una padella versate le vongole, uno spicchio d’aglio e un filino d’olio, coprite con il coperchio e lasciatele aprire per qualche minuto a fiamma bassa, scuotendo la padella di tanto in tanto. Trasferite le vongole in un recipiente e lasciatele intiepidire, filtrate il sughetto di cottura delle vongole e tenete da parte.
Sgusciatele tutte lasciando qualcuna con il guscio per la decorazione finale. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele cuocere per 10 minuti in una padella con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio. Non appena le zucchine risulteranno morbide, aggiungete i molluschi sgusciati, salate e mescolate.