Agosto oltre ad essere il mese dedicato alle meritate ferie e al relax è anche quello in cui ci si può dedicare con più calma  alla preparazione delle conserve che consentono di portare con sé durante l’inverno  un “pezzo” d’estate  sentendone il profumo ogni volta che lo desidereremo.

Tra le tante conserve che, come tante formiche operose, le donne sicule si apprestano ad imbottigliare per l’inverno, la salsa di pomodoro, da sempre, merita il posto d’onore. Forse perchè  il pomodoro, già nel nome, sembra contenere qualcosa di magico o perchè nel  colore sembra avere catturato il sole e mangiandolo ci si illude di sentirne la forza e l’energia. O, ancora, perchè nel rito della preparazione delle bottiglie si cela qualcosa di ancestrale legato alla necessità dell’uomo di conoscere la Natura e di usarla a proprio vantaggio, sfruttando il ciclo delle stagioni e imparando a conservare ciò di cui non potrà usufruire tutto l’anno. Ciò che  è  certo è che preparare la salsa di pomodoro ha in sé un significato che va ben oltre la mera necessità di conservare un gustoso condimento per tutto l’anno.
È cura, amore, attenzione e dedizione nella consapevolezza che ciò che è prezioso va conservato gelosamente perchè possa durare.
Di seguito vi proponiamo  una gustosa  versione “arrostita”  tanto insolita quanto saporita che vale davvero la pena di provare che potrete preparare con alcuni ingredienti della dispensa virtuale di InSicilia, l’e-commerce dei prodotti tipici siciliani da ordinare on line e ricevere comodamente a casa. In particolare potrete utilizzare i pomodori pelati Alberto Poiatti dal sapore ricco ed inconfondibile, l’ olio extra vergine  d’oliva dei Fratelli Madonia dal colore giallo oro con riflessi verdi e un odore fruttato di oliva e dal sapore  delicato al palato e  l’origano al naturale in rametti ideale per preparare primi e secondi piatti dal gusto mediterraneo. Una volta preparata la salsa potrete condire la pizza , la parmigiana o gli spaghetti di Alberto Poiatti di semola di grano duro., perfetti per mantenere la cottura e assorbire tutto il sapore della salsa di pomodoro.

Salsa di pomodori arrostiti

Ingredienti
1 kg di pomodori da sugo
olio extravergine d’oliva
basilico fresco
origano
sale  q.b.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Disponeteli sopra una griglia rovente dalla parte esterna. Condite ciascuna metà con olio, origano, sale e pepe. Lasciate cuocere finché la pelle non sia leggermente abbrustolita. Quindi girate ciascuna metà con l’aiuto di una paletta e fate cuocere fino ad arrostire anche l’altro lato. Nel frattempo bucate con una forchetta i pomodori in modo che esca il succo. A questo punto raccogliete tutta la salsa ottenuta e passatela nel passapomodoro per eliminare semi e bucce. Otterrete una salsa dal colore mattone e dal delizioso profumo affumicato che potrete usare per condire la pasta, la pizza, la parmigiana e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.