Risotto di maggio, al sapore di asparagi e gorgonzola
- Il risotto agli asparagi è la ricetta di chef Barbieri per un primo piatto saporito e delicato
- Il segreto di questa ricetta è la mantecatura con il gorgonzola
Il risotto agli asparagi è un piatto tipico della primavera. Non a caso si dice che l’asparago è l’ortaggio di maggio. Grazie alla sapienza di chef Bruno Barbieri, questo primo piatto diventa una pietanza super grazie a un tocco segreto: l’utilizzo del gorgonzola per mantecare il risotto. Vedere il maestro Barbieri alle prese con il risotto è un gran bello spettacolo.
Gli ingredienti per il risotto agli asparagi
- 220 g asparagi
- 160 g Riso Carnaroli
- 140 g gorgonzola
- 100 g burro chiarificato
- 1 cipolla
- aglio, q.b.
- vino bianco, q.b.
- rosmarino essiccato, q.b.
- olio evo, q.b.
- sale, q.b.
Come preparare il risotto (seguendo le indicazioni di chef Barbieri)
- Si inizia dalla pulizia degli asparagi. Gli scarti vanno messi in un pentolino con il burro e fatti cuocere. Poi dovranno essere filtrati e messi a riposare in freezer. Le punte degli asparagi, invece, vanno usate per guarnire.
- L’anima degli asparagi va tagliata a rondelle. Il gambo si usa per preparare un brodo aromatizzato agli asparagi. Ecco come fare: mettere dell’acqua in un pentolino e inseriate il gambo degli asparagi tagliati a metà. Aggiungire anche un pezzettino di cipolla.
- Prendete una padellina e versate un giro d’olio. Poggiate sulla padellina l’aglio in camicia e gli asparagi tagliati a rondelle con un pizzico di sale. L’altro pezzo di cipolla va usato, invece, per realizzare una brunoise che va messa da parte e servirà per il riso.
- Ora si può preparare il riso. In una pentola mettete l’olio evo, la cipolla tagliata a brunoise e tostate il riso. Aggiungere il vino e sfumare. Poi, aggiungere il brodo e lasciate cuocere dolcemente. Prendete gli asparagi, levate l’aglio e aggiungete tutto al risotto. Infine mettiamo un pizzico di pepe. Intanto, vanno stufate le punte degli asparagi in un pentolino.
- In un altro pentolino mettere una parte di gorgonzola e allungare con un goccio d’acqua, latte o panna così da creare un cremina. L’altro gorgonzola va aggiunto direttamente al risotto.
- Quando il riso è pronto a fuoco spento aggiungiamo il burro che avevamo messo in freezer, mischiate con il parmigiano e mantecate.
- Ora è il momento di impiattare. Adagiare il riso, bagnatelo con la crema e quindi aggiungiete le punte degli asparagi. Spolverate sopra un po’ di rosmarino essiccato.
Commenta con Facebook