Si fa presto a dire Polpetta. Ogni città italiana ha la sua versione particolare. Impossibile stabilire quale sia la più buona. Le polpette si possono fare fritte, in umide, anche alla brace se avvolte in foglie d’alloro. Insomma, spazio alla fantasia e alla creatività. Ma se volete puntare sul sicuro affidatevi alla ricetta “segreta” o quasi di chef Cannavacciuolo.
Le polpette di chef Cannavacciuolo
Quando lo chef Antonino Cannavacciuolo ha preparato le sue polpette di carne nel corso di un programma tv, molti hanno strabuzzato gli occhi per l’uso del manzo e della salsiccia. E’ un trucco che serve a insaporire ancor di più l’impasto. Altro trucco consiste nell’ammollare il pancarré nel latte per poi essere mischiato nella carne trita. Importante è stare attenti alle dimensioni e alla cottura: le polpette poi possono essere semplicemente infarinate e fritte o cucinate a fuoco lento con della passata di pomodoro.
Ingredienti per le polpette di Cannavacciuolo
- 400 g di carne macinata di manzo
- 200 g di polpa di salsiccia di maiale
- 4 fette di pancarrè
- 100 g di latte
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 80 g di parmigiano
- 1 cipolla
- Noce moscata
- rosmarino
- timo
- 500 g di passata di pomodoro fresco
- Vino bianco
- Sale
- Pepe
Ecco come fare le polpette di Cannavacciuolo
In una ciotola capiente unite le due carni macinate insieme alle uova, al parmigiano, al pane ammollato precedentemente nel latte e strizzato, una grattata di noce moscata, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un filo d’olio. Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo preparare le polpette.Fate rosolare le polpette a fiamma dolce in una padella con un filo d’olio, quindi aggiungete la cipolla affettata fine, sfumate col vino bianco e, quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro e gli aromi.
Commenta con Facebook