Il pesto di limoni è un condimento perfetto per una spaghettata estiva. E’ la miglior alternativa al classico pesto al basilico, quello reso famoso dalla nobile cucina genovese. Con qualche accorgimento, questo pesto sarà addirittura più cremoso e saporito del tradizionale. Si realizza in semplicità e in pochi minuti.
La ricetta è semplice e buona. La prima cosa da fare è cuocere la patata. E’ un passaggio fondamentale, perchè rispetto al pesto di basilico questo a base di limone contiene una grande percentuale di acqua. Quindi, è necessario avere come base una patata. Lasciamolo cuocere la patata per una ventina di minuti e poi togliamo la buccia.
Dopo aver completato la cottura, lasciamo raffreddare la patata sino a quando non è a temperatura ambiente. A questo punto la patata va messa nel bicchiere da frullatore ad immersione. Nello stesso bicchiere aggiungete il succo del limone, il sale, i pinoli e l’acqua.
Cominciate a frullare gli ingredienti e aggiungete a filo l’olio ( in pratica, mentre frullate dovete aggiungere l’olio come se fosse maionese. Servirà a farlo montare). Dopo qualche secondo, quando il tutto sarà già diventato crema, aggiungete il resto degli ingredienti: la mentuccia, il basilico. Continuate a frullare e solo alla fine grattugiate il limone. A questo punto mescolate tutto senza più frullare. Il vostro pesto di limoni è pronto per una spaghettata estiva.