La parmigiana di melenzane è un piatto simbolo dell’estate siciliana. Questa volta prepariamo una versione in bianco. Ma non sarà per nulla light.
La parmigiana in bianco, sebbene sia molto semplice da preparare, è il classico piatto completo, una pietanza da servire come pasto unico senza rinunciare al sapore. Le classiche melanzane fritte e croccanti saranno insaporite da prosciutto cotto, mozzarella e besciamella, per una ricetta ache alla fine risulterà cremosa e delicata.
Gli ingredienti per la parmigiana in bianco
-
700-800 g Melanzane tonde
-
200 g Mozzarella
-
200 g Prosciutto cotto
-
350-400 g Besciamella
-
Parmigiano reggiano
-
Olio extravergine d’oliva
-
Sale
-
Pepe
-
1 rametto Timo (a piacere)
Ecco come preparare questa ricetta
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Disponetele su una teglia larga, ricoperta di carta forno, salatele e ungetele con un filo di olio evo. Mettete in forno ventilato a 170-180°, e fate cuocere per 10-15 minuti, finché non saranno tenere. In alternativa, potete grigliare le melanzane, oppure friggerle in olio di arachide. Mentre cuociono, tagliate a fette la mozzarella e lasciatela scolare dal siero in eccesso. Prendete una pirofila, ungetela con poco olio e sistemate sul fondo uno strato di melanzane. Coprite con il prosciutto cotto a fettine e con la mozzarella spezzettata. Disponete poi un altro strato di melanzane, prosciutto e mozzarella, e continuate fino ad esaurire gli ingredienti. Al termine, ricoprite il tutto con la besciamella, e spolverizzate con il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero. Mettete la parmigiana in forno ventilato a 180°, e fate gratinare per circa 25 minuti, finché si sarà formata una leggera crosticina (la parte più contesa da tutti i commensali). Se necessario, date un colpetto di grill nei minuti finali.
A questo punto la vostra parmigiana in bianco è pronta. Prima di tagliarla e servirla a porzioni, lasciatela raffreddare per qualche minuti. Servire a rassodare il composto e a valorizzare al massimo i sapori di questa ricetta.
Commenta con Facebook