Lasagne anche a primavera. Per chi ama questo primo piatto tradizionale, ecco una ricetta dal sapore primaverili. E’ la lasagna primavera alle verdure e alla fonduta. E’ un piatto molto colorato che vi farà portare a tavola un sublime mix di tutte le verdure di stagione: taccole, asparagi, fiori di zucca e zucchine. Il segreto del suo gusto irresistibile è nella fonduta di formaggi, da dosare saggiamente per insaporire tutti gli strati delle lasagne.
Gli ingredienti per le Lasagne primavera
- Lasagne all’uovo 180 g
- Pomodorini ciliegino 800 g
- Asparagi 500 g
- Zucchine 200 g
- Melanzane 200 g
- Olive nere denocciolate 125 g
- Taccole 200 g
- Mozzarella da tritare 75 g
- Provolone da grattugiare 75 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Acciughe sott’olio 6 filetti
- Aglio 1 spicchio
- Emmentaler da grattugiare 50 g
- Fiori di zucca 30 g
- Basilico 3 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Latte intero 500 g
- Fontal 250 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ecco come preparare le lasagne primavera
Per realizzare le lasagne primavera alle verdure si inizia dalla preparazione della fonduta: prendete la fontina, tagliatela a cubetti e mettete i cubetti nel mixer per tritarli. Ponete sul fuoco un pentolino, versate il latte e scaldatelo a fuoco dolce. Quando sarà arrivato a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e versate la fontina tritata; mescolate con una frusta per sciogliere il formaggio e aromatizzate con la noce moscata.
Quando il formaggio si sarà sciolto completamente e la salsa sarà liscia e senza grumi, la fonduta sarà pronta. Ora passate alle verdure: lavate e pelate i gambi degli asparagi, poi con un coltello eliminate la parte finale coriacea, pareggiandoli; quindi cuoceteli per qualche minuto nell’apposita asparagiera con le punte fuori dall’acqua, scolandoli ancora croccanti. Quando si saranno intiepiditi, tagliate i gambi a rondelle e lasciate le punte intere.
Lavate melanzane e zucchine, eliminando le estremità, e tagliatele per il lungo a fettine dello spessore di 2-3 mm (10-11); poi scaldate una griglia e cuocete pochi minuti per lato sia le melanzane, sia le zucchine. Lavate le taccole (in alternativa potete utilizzare i fagiolini), spuntate le due estremità e cuocetele al vapore lasciando anch’esse croccanti. Lavate e asciugate i fiori di zucca poi eliminate delicatamente il gambo e i pistilli.
In una capiente padella versate un po’ di olio extravergine di oliva assieme ai filetti di acciuga scolati dall’olio di conservazione; aggiungete l’aglio schiacciato e lasciate sciogliere il tutto a fuoco bassissimo. Dopodiché aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere gli ingredienti lasciando i pomodorini ancora consistenti, quindi unite il basilico spezzato con le mani, i gambi degli asparagi a rondelle (conservate le punte per lo strato finale delle lasagne), le taccole e infine i fiori di zucchina ai quali avrete tolto la parte centrale. Spegnete il fuoco dopo un paio di minuti aggiustando di sale e pepe.
Per finire grattugiate il Parmigiano e l’Emmentaler e mescolateli in una ciotolina per creare un mix saporito. Fate lo stesso con il provolone e la mozzarella per creare un altro mix filante. Prendete una pirofila rettangolare delle dimensioni di 20×30 cm e spennellate il fondo con un po’ di olio extravergine di oliva; unite una mestolata di verdure e poi cominciate a formare il primo strato di lasagne con le sfoglie all’uovo .
Coprite le lasagne con le verdure saltate in padella, aggiungete zucchine e melanzane grigliate, ricoprite con la fonduta, il mix di mozzarella e provolone e l’altro mix di Parmigiano e ed Emmentaler.
Continuate così fino a terminare i 3 strati e su quello finale distribuite le punte degli asparagi tenute da parte, i fiori di zucca e il formaggio grattugiato 26. Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti (se in forno ventilato a 160° per 20-30 minuti). A cottura ultimata sfornate la teglia di lasagne primavera alle verdure e lasciatele raffreddare un po’ prima di portarle in tavola.
Commenta con Facebook