Le lasagne ai funghi sono una ricetta diventata ormai un classico. Un modo anche per mettere da parte l’eterna contesa tra la cucina emiliana e quella napoletana. Da sempre Campania ed Emilia Romagna si contendono il primato delle lasagne classiche.
A volerla dire tutta, però, l’origine delle lasagne sembra essere araba o perlomeno mediorientale. Sin dal 1300, infatti, era diffuso in quelle zone del mondo un piatto dal nome simile alla lasagna. In arabo si chiama lawzīnag (torta di mandorle) ed era uno scrigno di pasta farcita con un impasto di mandorle, zucchero e spezie. La lasagna di oggi è un formato di pasta, quasi sempre all’uovo. Viene tagliata a mano o a macchina in larghe strisce, lisce o leggermente ondulate, lessate e disposte a strati con besciamella e varî altri ingredienti. La ricetta di oggi è frutto della sapienza dello chef Luca Pappagallo.
La prima cosa da fare è affettare abbastanza finemente gli champignon. Nel frattempo in un tegame mettete a soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio e se li avete aggiungete anche il timo fresco.
Aggiungete ora gli champignon in padella. Affettate anche i pleurotus e aggiungete anche questi ultimi in padella e mescolate un po’ e fateli cuocere scoperti. Nel frattempo in un altro tegame fate sciogliere il burro per la besciamella, aggiungete la farina e fate tostare, versate il latte e mescolando fate addensare, solo in ultimo aggiungete la noce moscata, il sale e un po’ di pepe. Quando dai funghi sarà evaporata tutta l’acqua aggiungete sale e prezzemolo tritato. Ora una parte di funghi tritatela, avendo cura di eliminare prima l’aglio, con un frullatore ad immersione assieme alla metà della besciamella , la restante tenetela da parte. Nell’altra parte mettete un misto di formaggi.
Ora passate a comporre la lasagna: sul fondo di una pirofila mettete un cucchiaio di besciamella, quindi mettete la pasta fresca per lasagne, su di essa mettete la besciamella, i funghi e qualche dadino di besciamella, mettete un altro strato di pasta e qui aggiungete la besciamella ai funghi e altro formaggio. Proseguite così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete abbondante besciamella, premete un po’ con le mani per distribuire meglio la farcia all’interno.
Infornate in forno statico a 200 gradi per circa 2o minuti, aspettate che faccia una bella crosticina.
Sfornate e fate raffreddare almeno una decina di minuti prima di servire.