Lasagne agli asparagi, il sapore della primavera
- Gli asparagi sono ortaggi primaverili ricchi di vitamine e sali minerali
- L’Italia è uno dei più importanti produttori europei di asparagi
- Questa è la versione vegetariana del tradizionale piatto a base di sfoglie di pasta
Le Lasagne agli asparagi sono una ricetta dal sapore di primavera. Primo piatto appetitoso, dal sapore delicato e avvolgente, è anche facile da realizzare. E’ una versionevegetariana delle tradizionali lasagne ricche di carni e salumi. In questo caso le lasagne sono in bianco, realizzate con un ripieno a base di asparagi saltati in padella, besciamella, parmigiano reggiano. Con un tocco di spezie come la noce moscata e la maggiorana.
Protagonisti principali di questa pietanza sono gli asparagi: ortaggi primaverili teneri e succulenti, ricchi di proprietà benefiche. Essi rappresentano una varietà perenne. La coltivazione degli asparagi in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa. L’Italia, insieme alla Francia ed alla Germania, è uno dei maggiori produttori a livello europeo.
Gli asparagi sono uno scrigno di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. Sono ricchi di sali minerali
Gli ingredienti per le lasagne agli asparagi
- 250 g di sfoglie all’uovo per lasagne
- 500 ml di besciamella
- 700 g di asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- maggiorana fresca
- parmigiano reggiano grattugiato
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale
- pepe
La preparazione delle lasagne agli asparagi
- Mondate gli asparagi elimimando la parte terminale bianca e più coriacea. Tagliateli a tocchetti dello stesso spessore, non troppo grossi, e fateli rosolare in una padella antiaderente con olio d’oliva e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Salate, pepate e cuocete fino a quando saranno diventati morbidi, ma non eccessivamente teneri. Ritirate e aggiungete le foglioline di maggiorana. Imburrate una pirofila e velate il fondo con poca besciamella e noce moscata grattugiata.
- Sbollentate le sfoglie in acqua bollente salata per pochi istanti, poche alla volta, scolatele con un mestolo forato e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Scolatele nuovamente e poi fatele asciugare su un canovaccio. Adagiate la prima sfoglia sul fondo della teglia e ricoprite con besciamella, noce moscata grattugiata, qualche cucchiaiata di asparagi e abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Procedete alternando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
- Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Sfornate le lasagne agli asparagi e fate raffreddare 5 minuti prima di servire. In questo modo le lasagne si compatteranno.