Finocchi stufati, una ricetta semplice per un contorno delizioso
- I finocchi sono delle piante erbacee mediterranee, coltivate da oltre cinque secoli
- Il segreto di questa ricetta è dare croccantezza con del pane grattuggiato e abbrustolito
Finocchi stufati: un contorno delizioso che riesce a valorizzare al massimo i pregi di questo ortaggio nobile e salutare. E’ una ricetta semplice, che vi consente di realizzare una portata di accompagnamento a secondi di carne o di pesce.
Il finocchio è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae. Conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche, è stato coltivato a partire dal XVI secolo. Poveri di carboidrati e ricchi di fibre, sono ortaggi dalle innumerevoli proprietà benefiche e aiutano a perdere peso. grazie alle loro qualità antiossidanti e diuretiche.
Ecco gli ingredienti per preparare questa pietanza
- due finocchi
- due spicchi d’aglio
- un cucchiaio di pangrattato
- cinquanta grammi di parmiggiano reggiano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Per preparare questo contorno delizioso, seguite queste semplici indicazioni
Dopo aver lavato per bene gli ortaggi, tagliateli a fette sottili. In una casseruola mette l’olio e aggiungete l’aglio. Quando la pentola è ben calda, poggiate le fettine già tagliate. Condite con sale e pepe. Coprite la casseruola e lasciate stufare a fuoco dolce per circa 20 minuti. In una padella con un filo d’olio fate tostare (senza farlo bruciare) della mollica di pane oppure del pangrattato. Condite i finocchi stufati col pane aromatizzato, regolate di sale se necessario.
Commenta con Facebook