Giorni intensi, in cui sembra che il tempo non passi mai e, al contempo, non basti mai. Soprattutto quando a casa ci sono dei bambini la cui nota esuberanza deve essere domata tra le mura domestiche invece che poter trovare sfogo in divertenti attività all’aria aperta che distraggono la mente e rinforzano l’organismo.
In questi casi la richiesta continua di cibo, soprattutto dolce, come distrazione è la cosa più facile che possa accadere e, al contempo, più dannosa poiché l’immediato e temporaneo effetto rilassante degli zuccheri sul nostro organismo può generare una vera e propria dipendenza dagli effetti devastanti che si può tradurre, in età adulta, nel consumo eccessivo di altre sostanze dannose come caffè, alcol e tabacco.
Per poter rispondere positivamente alle richieste di qualcosa di buono da parte dei vostri figli certi di dare loro da mangiare qualcosa di sano, oltre che gustoso, potreste sicuramente, preparare delle gustose barrette ai semi , anche delle ottime pagnotte di pane ai cereali da spalmare con dell’ottima crema di cioccolato ma potrete anche preparare qualcosa di ancor più stuzzicante, senza contare, che potrete coinvolgerli trasformando la merenda in un vero e proprio momento ludico che comincia sin dalla fase della preparazione.
La ricetta che, di seguito, proponiamo, è quella di una merenda molto amata dai bambini, che, a dire il vero, piace molto anche agli adulti e che, di solito, si trova al supermercato nel banco frigo. Noi proveremo a preparare insieme a loro questo snack goloso e salutare sapendo di potere contare su dei piccoli e bravi aiutanti.
Fetta al latte
Ingredienti
Per la fetta al cacao:
300 g di farina di grano tenero
60 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
250 g di latte( vegetale )
170 g di olio semi di girasole
200 g di zucchero di canna
Per la crema:
500 ml di latte (vegetale)
3 cucchiai colmi di farina di riso
una bacca di vaniglia
4 cucchiai di sciroppo d’agave o d’acero
250 ml di panna ( vegetale)
Preriscaldate il forno ventilato a 180°. In una ciotola mescolate farina, cacao zucchero e lievito e poi unite il latte tiepido miscelato con l’olio fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. A questo punto stendiamolo su teglia da forno (anche di alluminio usa e getta da 12 porzioni), coperta di carta da forno, livellate con la spatola e infornate per 15 min. Appena sarà cotto estraetelo dal forno e fatelo raffreddare coperto da un canovaccio o un altro foglio di carta forno.
Nel frattempo preparate la crema mettendo la farina, lo sciroppo e la vaniglia e il latte in un pentolino sul fuoco che farete addensare. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto compatta, spegnete e togliete dal fuoco, aggiungete la panna e lasciate raffreddare. A questo punto tagliate la torta a metà aiutandovi con un filo di nylon. A questo punto separate le due metà, facendo attenzione a non romperle, farcite con la crema e ricoprite. Mettete in frigo e, al momento di servirla tagliatela in “fette” dalla forma rettangolare. Sarà un’ottima merenda piccini che piacerà tanto anche agli adulti.
Commenta con Facebook