I fagioli sono un alimento tipico della cucina italiana. Il loro abbinamento con la pasta crea uno dei piatti tipico della tradizione rurale. La pasta coi fagioli è un piatto povero della cucina tipica italiana che però mette sempre d’accordo tutti.
Questa pietanza è un vero comfort food , che può essere arricchito anche con crostini di pane.
La ricetta classica prevede l’utilizzo di cannellini o borlotti abbinati a una pasta corta. Non esiste una versione assoluta. Ogni regione italiana ha le sue varianti. Nel video pubblicato qui sotto, ecco la ricetta dello chef Stefano Barbato
Iniziate preparando gli ingredienti per il soffritto: sbucciate la cipolla e pelate la carota, poi tritate entrambe le verdure insieme al sedano.
Prendete un’ampia casseruola, ponetela sul fuoco e scaldate l’olio. Unite l’aglio e le verdure per il soffritto. Mescolate e fate soffriggere per 5 minuti prima di aggiungere anche l’alloro e il guanciale tagliato a listarelle (potete usare anche del lardo o del prosciutto crudo).
Dopo alcuni minuti aggiungete i legumi privi del loro liquido di cottura. Lasciate insaporire per 5 minuti poi aggiungete anche la passata di pomodoro. In alternativa potete anche usare il concentrato.
Aggiustate di sale e di pepe, poi lasciate cuocere per 20/30 minuti a fuoco dolce, allungando il composto con un po’ di acqua (o se preferite con del brodo, che darà ancora più sapore). Trascorso questo tempo prelevate due cucchiai di composto di pomodoro e legumi e frullate con un mixer ad immersione.
Riunite i fagioli frullati al resto e poi aromatizzate con il rosmarino tritato. Una spolverata di pepe e un filo di olio extravergine e il piatto è pronto.