Uno dei motivi per cui la Sicilia è conosciuta in tutto il mondo è senza dubbio la sua ricchezza produttiva in materia di vini. Parliamo, infatti, di una regione che tra aziende vinicole molto conosciute e cantine di piccole dimensioni accoglie una produzione enologica ricchissima nonché variegata. Dai terreni di origine vulcanica dell’Etna a quelli delle basse colline e delle distese prossime alle coste, dal versante orientale a quello occidentale, gli ettari di territorio vitati sono oltre 90mila. La Sicilia regala vini bianchi come il Grillo, lo Chardonnay, il Catarratto e rossi come il Nero d’Avola, il Syrah, il Cerasuolo di Vittoria, senza dimenticare i vini passiti o il marsala.
Ogni bottiglia di vino qui è testimonianza di un patrimonio prezioso: le aziende, grandi o piccole che siano, hanno il compito di valorizzarlo. A tal proposito, possono fare riferimento alle opportunità offerte da LabelDoo, che si occupa della stampa online di etichette. Sono proprio le etichette, infatti, a presentare il prodotto e l’insieme dei valori che lo caratterizza, supportando il vino nella conquista del mercato nazionale e internazionale.
Le imprese del settore sono consapevoli del ruolo che rivestono le etichette per vino, sanno che un’etichetta ben fatta può informare i consumatori in modo chiaro e trasparente, ma soprattutto generare attrattiva e coinvolgerli anche dal punto di vista emotivo. Per ogni vino è indispensabile che l’etichetta adesiva sia realizzata in modo da essere perfettamente in armonia con il prodotto e, prima ancora, con i valori della marca. In questo è notevole il contributo della stampa.
LabelDoo si occupa della produzione di etichette per vini riservando la massima attenzione al processo di stampa, alla qualità e al livello di personalizzazione offerto. Si tratta di una realtà attiva nel settore da oltre mezzo secolo, che ha trasferito la sua esperienza online negli ultimi anni per rispondere a esigenze aziendali sempre più specifiche ed articolate. Poter stampare online le etichette è oggi una grande opportunità per le aziende vinicole, innanzitutto in termini di tempo e denaro. Ma, poi, ci sono i benefici legati alla personalizzazione delle etichette, alla qualità di stampa e al supporto tecnico, valori che un etichettificio con esperienza, specializzazione e conoscenza del settore è in grado di offrire.
Servizi e opportunità del configuratore online
Per permettere a chiunque di creare le etichette per il proprio vino in totale autonomia, l’azienda ha messo a punto un configuratore semplice da usare e, molto importante, completo. All’interno, infatti, vi sono tutti i parametri che possono essere utili per realizzare un’etichetta personalizzata, e a ognuno sono associate moltissime opzioni di scelta. In pratica, l’eventualità di dover fare richieste aggiuntive è davvero poco probabile.
Per il vino, ad esempio, è disponibile il formato fronte-retro, una scelta comune alla maggior parte delle cantine che, solitamente, applicano la doppia etichetta sulla bottiglia. L’aspetto interessante è che, con questo formato, si vanno a configurare insieme le due etichette procedendo con un solo ordine. Le etichette, che siano fronte-retro o meno, sono fornite su bobine perfettamente ottimizzate sia per applicazione manuale che automatica. A riguardo, l’azienda assicura rotoli adeguati alle esigenze del cliente, che agevolano l’applicazione.
Anche per i materiali di stampa, molto importanti per le etichette dei vini, sono disponibili molteplici soluzioni: carte di qualità, dalle semplici alle più pregiate, che garantiscono risultati impeccabili esteticamente e anche in termini di resistenza. Non dimentichiamo, infatti, che per l’etichetta di una bottiglia di vino potrebbero essere necessarie caratteristiche specifiche come la resistenza all’acqua o all’umidità. Accade, ad esempio, per le etichette dei vini bianchi o degli spumanti destinati al frigo e al secchiello del ghiaccio; in questi casi una carta umido-resistente barrierata, un polipropilene o la carta perlata effetto seta rappresentano una garanzia.
Grande cura, infine, è rivolta alle finiture di stampa, fondamentali per nobilitare le etichette dei propri vini. Stampa a caldo, standard o 3D, rilievo serigrafico 3D, rimozione dell’elemento interno, plastificazione e verniciatura, fustellatura: ogni lavorazione dispone di più opzioni di scelta, a seconda del tipo di etichetta e del risultato che si desidera ottenere.
Per una maggiore sicurezza prima di ordinare online è sempre raccomandabile consultare le recensioni dell’azienda. Nulla è più veritiero e utile dell’esperienza di altri clienti. Ma se fossero necessarie ulteriori dimostrazioni, oltre a consultare le recensioni online di LabelDoo, sul sito è possibile ordinare una prova di stampa delle etichette. Verrà fornito un prototipo fedele dell’etichetta da stampare, con la possibilità di testare fino a 5 grafiche, verificando dal vivo come sarà l’etichetta applicata alla bottiglia di vino. La prova di stampa è gratuita: se si procede con l’acquisto effettivo delle etichette, verrà rimborsata tramite un buono sconto sull’ordine stesso!