Il classico della cucina romana rivisitato col pesce spada

Spaghetti alla carbonara in versione marinara

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana molto amato in tutta Italia. Nelle regioni meridionali è stata inventata una variazione sul tema.

Soprattutto a Lampedusa, l’isola più a sud d’Europa, dove il tradizionale guanciale si sostituisce con tocchetti di pesce spada tostato o con due minuscoli cubetti di tonno.

Leggi anche

Strapazzo di carbonara, la variazione fritta e croccante della leggendaria spaghettata

 

Non è una novità, perchè esistono diverse versioni di carbonara ispirate all’originale, come quella vegetariana o di verdure. Il risultato della versione marinara garantisce comunque un piatto ricco e cremoso dal profumo intenso, vera prelibatezza per gli amanti del pesce.

Leggi anche

Bucatini all’amatriciana, il grande classico della cucina laziale

Ecco gli ingredienti per quattro persone: spaghetti 320 g, Tonno o pesce spada 180 g, Tuorli 6,  Parmigiano Reggiano DOP 60 g, Vino bianco 60 g, Aglio 1 spicchio, Timo 6 rametti, Olio extravergine d’oliva q.b.,Sale fino q.b., Pepe nero q.

Per preparare la carbonara di mare cominciate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta e salatela non appena sarà a bollore. Intanto separate le uova, per questa ricetta occorrono 6 tuorli: versateli in una ciotola e aggiungete il Parmigiano grattugiato, il pepe, il sale e le foglioline di timo. Sbattete con una frusta, poi stemperate con poca acqua di cottura della pasta.

Passiamo al pesce: assicuratevi che non ci siano lische  e private della pelle il pesce spada. A questo punto l’acqua dovrebbe essere a bollore, buttate la pasta e cuocetela fino a un paio di minuti prima della cottura ottimale.

Nel frattempo scaldate un filo d’olio in una casseruola, unite lo spicchio d’aglio intero sbucciato. Non appena il fondo è caldo tuffate i cubetti di pesce e saltateli a fiamma viva per circa 1 minuto. Eliminate l’aglio e sfumate con il vino bianco.

Quando l’alcol evapora mettete da parte i cubetti di pesce, scolandoli con una schiumarola e abbassate la fiamma. Non appena la pasta è ben al dente prelevate una mestolata d’acqua e versatela nel tegame, scolate gli spaghetti e tuffateli in pentola. Quindi risottate per circa un minuto mescolando di continuo, affinché gli amidi siano rilasciati dalla pasta, e aggiungendo al bisogno dell’acqua di cottura. Versate il composto di tuorli e i cubetti di pesce. Mescolate bene e al bisogno aggiungete ancora un goccio d’acqua della pasta .

Impiattate ancora caldissima e guarnite, a piacere, con una grattata di formaggio e una di pepe.

Leggi l'articolo completo