I cannelloni di melanzane sono l’alternativa alla classica parmigiana. Le melanzane sono l’ortaggio principe dell’estate e si possono prepare in diverse tecniche. In questo caso, il cannellone verrà realizzato proprio con le fette dell’ortaggio, precedentemente cotte al forno.
Per prima cosa cuocete al forno le melanzane al forno dopo averle fatte a metà e tagliando a rombi la polpa. Con un pennello oliatele, quindi mettete un pizzico di sale e infornatele in forno statico per 50 minuti a 180 gradi.
Trascorso questo tempo, sfornate e fatele raffreddare per bene. Nel frattempo cuocete il pomodoro in una padella con olio, aglio e il basilico. La salsa andrà cotta pochissimo, perché poi ci servirà abbastanza liquida, massimo 5 minuti.
In una ciotola mettete tutta la polpa che scaverete con un cucchiaio. Ora andiamo a schiacciarle in maniera più o meno grossolana. In una padella mettete ora la crema di melanzane, senza aggiungere olio ma mettendo il pane. Si deve asciugare tutto il liquido. Rimettete in ciotola e spegnete il sughetto. Aspettate che si raffreddi un po’, poi aggiungete un uovo, il parmigiano, un po’ di sale, la mozzarella a dadini che deve essere asciutta e il basilico spezzettato a mano. Trasferite questo composto in una sac a poche, ma se non l’avete poete fare ugualmente. In ogni sfoglia fate una striscia di farcia, arrotolate e disponete i cannelloni in teglia. Su tutti aggiungete altra mozzarella, la salsa di pomodoro, e il basilico. Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire per far in modo che si assesti il tutto.