Un primo piatto semplice e gustoso

Bucatini all’amatriciana, il grande classico della cucina laziale

I bucatini all’amatriciana sono un grande classico della cucina laziale. Questo primo piatto è di facile realizzazione,  è ideale da fare per tutti i giorni.  Per rispettare la tradizione, l’unico formato di pasta da utilizzare è il bucatino. Chi utilizza gli spaghetti commette eresia.

Per molti amanti della pastasciutta, poi, i bucatini all’amatriciana sono la risposta politicamente corretta al predominio culturale della carbonara.

Leggi anche

Le penne alla “sicula arrabbiata”, la cucina romana incontra il sole di Sicilia

 

Ecco gli ingredienti per realizzare i bucatini all’amatriciana: 240 gr di bucatini, 150 gr di guanciale, 80 gr di cipolla bianca (o cipollotto),  1-2 spicchi d’aglio,  35 gr di olio evo (o di burro), peperoncino in polvere (o 1 peperoncino intero), sale.

Leggi anche

Strapazzo di carbonara, la variazione fritta e croccante della leggendaria spaghettata

La preparazione è semplice. Cominciate con l’ affettare il guanciale: mettere ad appassire la cipolla tritata in poco olio o burro. Unire l’aglio in camicia e, una volta ben insaporito il tutto, eliminarlo ed aggiungere il guanciale. Fare rosolare a fiamma bassa (se serve unire poca acqua di cottura della pasta). Unire per ultimo un pizzico di peperoncino. Fare cuocere i bucatini in acqua bollente scolandoli un paio di minuti prima di fine cottura. Trasferirla nel tegame con il condimento e completare la cottura facendo mantecare bene i bucatini con il condimento.

 

Leggi l'articolo completo