Il Babà salato è una ciambella rustica della tradizione culinaria napoletana. Un pane decisamente gustoso, farcito con salame, prosciutto cotto, pancetta e formaggio- E’ una pietanza adatta ad accompagnare l’ aperitivo o da portare per un picnic. Si tratta di un lievitato semplice da preparare e che farà felici tutti. Va preparato nello stampo che si usa per il maxi babà dolce, per dargli la caratteristica forma ad anello.
Questo ciambellone rustico viene preparato per la classica scampagnata della Pasquetta. E’ una pietanza che può essere consumata sia calda che fredda e si conserva per diversi giorni mantenendosi morbida e gradevole.
Il Babà salato a Napoli è considerato un rito. La ricetta si tramanda di generazione in generazione. Quella originale è finite nella pagine del libro “Frjienno magnanno”, del noto scrittore partenopeo, Luciano De Crescenzo. E’ la ricetta più genuina di questo lievito rustico.
Una cosa è sicura: questa torta salata nasce dall’esigenza di non gettare il cibo di scarto, usanza nota nel napoletano. Assemblando diversi ingredienti è venuto fuori il babà rustico.
Preparate gli ingredienti per farcire il babà. Tagliate il prosciutto cotto e la pancetta a dadini. Passate al salame e tagliatelo a fette, poi a dadini. Tagliate il provolone a dadini leggermente più grandi. In una ciotola capiente versate la farina e create al centro una fontana. Scaldate leggermente il latte e sciogliete il lievito di birra al suo interno. Unite il latte alla farina e mescolate. Aggiungete l’olio e le uova. Continuate a lavorare l’impasto. Unite il parmigiano e il sale e amalgamateli bene al resto dell’impasto Aggiungete il formaggio, il salame, la pancetta e il prosciutto cotto all’impasto pronto. Mescolate bene in modo che gli ingredienti siano ben distribuiti. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa tre ore nel forno spento. Cuocete il babà rustico a 180° per circa un’ora e fate raffreddare.