Terza partita e terza sconfitta per l’Orlando Haenna che a Chieti chiude i play off per la serie A Gold di pallamano maschile perdendo 32-25 con il Camerano. La classifica del girone A vede i siciliani ultimi a quota zero. In semifinale ci vanno le due marchigiane: il Macagi Cingoli a punteggio pieno ed il Camerano con 2 punti. Per la cronaca le semifinali per promozione in massima serie saranno Macagi Cingoli-Trieste e Sparer Eppan-Camerano.
Niente serie A Gold, dunque, per gli ennesi che adesso si godono il rompete le righe ma pensano, e si godono, la promozione in serie A Silver che nella stagione 2023-2024 sarà la seconda serie nazionale.
Il match tra Haenna e Camerano vive i primi venti minuti di equilibrio, poi i marchigiani accelerano ed i siciliani arrivati a queste finali senza tre titolari infortunati e con altre due assenze, ha patito la mancanza di rotazioni cedendo alla distanza.
In fase realizzativa Caruso con 10 reti è stato il miglior marcatore dei suoi e della partita. Sette gol per Guggino (che in queste tre partite si è confermato il più pericoloso dei suoi), 6 per Savcenco.
Al termine della partita, il tecnico dell’Haenna, Salvo Cardaci, analizza sia la prestazione con il Camerano, sia quanto fatto in queste finali. La formazione siciliana si è presentata in formazione rimaneggiata ma non è mancato l’impegno. Viste le altre prestazioni, rimane il dubbio – ed il rammarico – di un altro epilogo con la rosa al completo.
“Sono molto orgoglioso e contento di quello che abbiamo mostrato qui – sottolinea Cardaci – ma resto dell’idea che questa è una squadra che non può giocare con tre titolari in meno e due infortunati”.
L’allenatore prosegue: “Da lunedì si comincia a pensare alla nuova stagione. Ci siederemo con la dirigenza per cominciare a programmare questo campionato importante di serie A a girone unico nazionale e sarà veramente impegnativo”.
Orlando Haenna – Camerano 25-32
Primo tempo: 16-20
Orlando Haenna: Biondo, Caruso 10, Guarasci, Citro, Russo, Scancarello, Nasca 2, Andolina, Coppola, Vasapollo, Goguasto, Calzetta, Contino, Guggino 7, Savcenco 6. Allenatore Cardaci.
Camerano: Sanchez, De Grandis, Laera 3, Gardi 2, Francelli 1, Marinelli 2, Errico 4, Covali, Antonelli, Cavaliere 9, Ballerini 1, Casavecchia 2, Baldialetti 1, Cirilli 2, Vagnoni 4, Rossi. Allenatore.
Arbitri Fasano e Lorusso.