Venerdì letterario. A Cinisi un incontro su educazione e giustizia dedicato a Francesca Morvillo

Un incontro su educazione e giustizia dedicato a Francesca Morvillo, con relatori d’eccezione, è in agenda, domani, venerdì 06 settembre, alle 18.30, nell’ Atrio comunale del Palazzo dei Benedettini a Cinisi. Un evento culturale di rilievo, nell’ambito del “Venerdì letterario”, organizzato dal Comune di Cinisi, in particolare dall’assessore alla Cultura Rosolino Claudio Cardile.

A relazionare sarà la professoressa Daniela Mainenti, direttrice scientifica della RUO Research Unit One, esperta di diritto e figura di spicco nell’ambito delle ricerche sulla giustizia minorile ed autrice del libro “Educazione e giustizia Francesca Laura Morvillo”.

 A dialogare con l’autrice ci sarà il giornalista Claudio Porcasi, che avrà il compito di moderare il dibattito.

Tra i relatori anche Alfredo Morvillo, magistrato e fratello di Francesca, che con la sua testimonianza, offrirà una prospettiva personale e professionale sulla vita e il lavoro della sorella, arricchendo ulteriormente l’incontro con approfondimenti e aneddoti legati alla sua carriera.

Tema al centro dell’incontro la “Storia professionale e il metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema”, scritto dalla professoressa Daniela Mainenti, metterà in luce il contributo della Morvillo e la sua esperienza nell’ambito della giustizia minorile, in un contesto di cambiamenti che hanno segnato l’evoluzione del sistema giudiziario. Il ricordo della figura di Francesca Laura Morvillo, magistrato che ha dedicato gran parte della sua carriera alla tutela dei diritti dei minori, fornirà un’importante occasione di riflessione su un tema delicato e sempre attuale della giustizia minorile.

Luogo: R.U.O, via nuova , 10, CINISI, PALERMO, SICILIA

Leggi l'articolo completo