“Solidarietà ai dirigenti scolastici e alla comunità educante degli istituti comprensivi Giovanni Falcone e Sperone Pertini di Palermo, i cui edifici scolastici sono stati oggetto di inaccettabili incursioni vandaliche.
La scuola è un presidio di democrazia e chi sceglie di oltraggiare le istituzioni scolastiche mette a repentaglio il futuro delle bambine e dei bambini della nostra città.
Non bastano le azioni repressive né sono sufficienti sistemi di allarme e videosorveglianza, è necessaria una campagna istituzionale, a cura del Ministero dell’Istruzione, di sensibilizzazione culturale e pedagogica, affinché cambi la narrazione sulla funzione della scuola.
In questi anni troppi messaggi fuorvianti sono arrivati contro i docenti e contro la funzione della scuola; questa comunicazione ha indebolito l’autorevolezza di una istituzione che, come diceva Calamandrei, è il sangue dell’organismo democratico della Repubblica.”
Dichiarazione di Giusto Catania, dirigente scolastico dell’I.C. Giuliana Saladino, scuola capofila della “RETE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ANTIMAFIA NELLA SCUOLA”
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook