“‘U primu volu” è il primo singolo di Simona Di Gregorio, un canto che attraversa il tempo per tornare a vivere in una nuova veste sonora. Disponibile dal 24 marzo, il brano nasce da un antico canto contadino, raccolto da Alberto Favara nel Corpus di musiche popolari siciliane, un patrimonio di voci e storie tramandate oralmente.

Già voce nella colonna sonora della serie Il Gattopardo su Netflix, Simona Di Gregorio continua il suo viaggio musicale attraverso la tradizione siciliana con un linguaggio intimo e sperimentale. La melodia affonda le sue radici nei canti dei mietitori di Paceco, Trapani, un luogo in cui il lavoro e la terra si intrecciavano con il suono delle voci. Intonata alla maniera dei mietitori, il canto trasforma il semplice gesto del primo volo di un uccello in una metafora delicata della vita e dell’amore.


Simona Di Gregorio ha dato voce e suono a questa lirica, interpretandola con la forza di una tradizione che vive e si trasforma. Ha cantato e suonato tutti gli strumenti – kalimba, fisarmonica e piatti del tamburello – creando un tessuto musicale essenziale e avvolgente. Un arrangiamento intimo e profondo, in cui ogni elemento si intreccia con la voce per restituire al canto la sua forza evocativa.

U primu volu è l’orecchio teso di Simona bambina che, nello scenario di sbrilluccichii sulle acque del golfo di Acitrezza, studia le composizioni della moltitudine di uccelli che vivono la campagna circostante, carica di alberi di ulivi e di limoni. La dedico a mio figlio Matteo e al canto che è dentro di lui, in attesa di spiccare il volo” racconta l’artista.


Il singolo anticipa il nuovo progetto discografico Volu Volu, in uscita per l’Associazione Musicale Etnea, un percorso che attraversa la tradizione siciliana con un linguaggio musicale che si nutre di sperimentazione. ‘U primu volu’ sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 24 marzo.

Per ascoltare il brano:
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/7AGVTtmUY3WrJjOEsE8N0h?si=97d7b792cc324dad&nd=1&dlsi=e07ef18401f041eb
Apple Music: https://music.apple.com/it/album/u-primu-volu-single/1803637789
Youtube: https://music.youtube.com/watch?v=xCNw0YGg5HQ


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.