Nell’ambito delle attività inserite nel Progetto “STEM Accelerator: da grande voglio fare l’astronauta”, è stato ufficialmente avviato lo Sportello Generazione Z, un’iniziativa dedicata alla promozione del benessere personale e familiare, oltre al miglioramento delle relazioni con i coetanei e la scuola. Questo spazio innovativo è stato concepito come un punto di riferimento per la comunità scolastica degli Istituti d’Istruzione Superiori A. Volta e F. Ferrara, nonché dell’ICS Maneri-Ingrassia-Don Milani di Palermo.
Un Progetto a sostegno della Gioventù
L’iniziativa, già presentata lo scorso maggio alla presenza delle Istituzioni partner, rientra nel più ampio Progetto “STEM ACCELERATOR: DA GRANDE VOGLIO FARE L’ASTRONAUTA!”, che mira a ispirare e motivare le giovani verso percorsi di formazione e professioni nel campo delle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Lo Sportello Generazione Z rappresenta un passo significativo per sostenere gli studenti non solo dal punto di vista scolastico, ma soprattutto personale ed emotivo.
Obiettivi dello Sportello
Lo Sportello Generazione Z offre uno spazio sicuro e accogliente, dove gli studenti possono:
– esprimere le proprie preoccupazioni e difficoltà in un ambiente di ascolto empatico
– ricevere consulenza e supporto per migliorare il benessere personale e familiare
– partecipare a workshop e incontri per sviluppare competenze sociali e relazionali
– potenziare le interazioni positive con i coetanei e il corpo docente.
Collaborazione e supporto
Lo Sportello è gestito da Esperti psicologi e pedagogisti, in collaborazione con i docenti delle scuole coinvolte. Questa iniziativa è resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni scolastiche e delle famiglie, che condividono l’obiettivo comune di favorire un ambiente formativo positivo e inclusivo.
Lo Sportello Generazione Z continuerà a svilupparsi con nuove attività e progetti nel corso dell’anno scolastico. Gli studenti, i genitori e gli insegnanti sono invitati a partecipare attivamente e a contribuire con idee e proposte per migliorare ulteriormente il servizio.
“STEM Accelerator: da grande voglio fare l’astronauta” è un progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale grazie ai fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR ed è rivolto a 270 MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA GLI 11 E I 17 ANNI, di cui il 60% RAGAZZE.
“STEM Accelerator: da grande voglio fare l’astronauta “ è un intervento booster che, attraverso il coinvolgimento del 60% di ragazze, di cui il 30% straniere di prima e seconda generazione, vuole contribuire a colmare il grave gap di genere che si registra nell’ambito delle conoscenze e competenze tecnico-scientifiche: contribuire a sostenere l’empowerment femminile, contrastare le discriminazioni di genere, incrementare le prospettive occupazionali dei giovani, sostenere la cittadinanza digitale attiva dei partecipanti, superare gli stereotipi di genere e i pregiudizi culturali che minano la scelta di percorsi di studio in aree tecnico-scientifiche … sono queste le finalità principali del Progetto.
Capofila e Soggetto Responsabile è La Linea della Palma, in partnership con l’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo (l’unico Istituto Tecnologico Superiore post diploma in Sicilia che opera nell’ambito biomedicale e delle biotecnologie), il Comune di Palermo, la Onlus “Inventare Insieme, le scuole di Palermo IC “Maneri – Ingrassia – Don Milani“, IISS “A. Volta“, ISS “F. Ferrara” e il C.I.R.P.E.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook