Stella d’argento per la coppia Moschella Mulè al festival del cinema Italiano

l Film “Vulcanoidi – la voce umana” per la regia di Giuseppe Moschella vince il Festival del Cinema Italiano (1-6 luglio 2024) nella sezione Documentari ex aequo con “Tango della Vita” della piemontese Erica Liffredo. 

Il film che vede protagonista femminile Emanuela Mulè (oltre che lo stesso Moschella) continua a riscuotere successo di critica e di pubblico: premio di categoria al 76° Festival Internazionale del Cinema di Salerno e in programma lo scorso anno al 69° Taormina Film Fest.

La serata di premiazione avvenuta il 6 luglio nella magica atmosfera del teatro Greco di Tindari (ME) oltre a Ornella Muti, madrina del festival, ha visto tanti ospiti di prestigio alternarsi sul palco, per citarne qualcuno: il maestro Enzo Gragnaniello, il mitico cantante di colore Ronnie Jones, la presidente onoraria Katia Ricciarelli, l’autore di colonne sonore maestro Umberto Scipione; le motivazioni dei premi sono state lette dalla famosa doppiatrice italiana Chiara Colizzi,

La serata è stata magistralmente condotta dalla Giornalista Rai Roberta Ammendola e dall’attore omonimo Pino.

Sono stati inoltre premiati gli attori Elio Germano, Andrea Roncato, Virginia Raffaele, Neri Marcorè.

Per la coppia Moschella&Mulè quindi, un altro premio (la stella d’argento) da aggiungere alla loro ormai lunga carriera (quest’anno festeggiano i 20 anni con lo spettacolo comico “Uno Show x Duo”) .

I due attori sono pronti l’11 luglio ad andare in scena a Piazza Politeama di Palermo con il loro “Rosa Rosae la Santuzza”, evento speciale della stagione estiva della FOSS con l’Orchestra Sinfonica al completo e il coro di voci bianche…come dire dal cinema al teatro il passo è breve.

Brevi note del film

Il docufilm attraverso un originale incastro tra realta e finzione da risalto alla grande Anna Magnani che nel 1949 ha girato nell’isola di Vulcano (Eolie) il film omonimo. I tre piani narrativi fondono armonicamente finzione e parte storico-documentaristica: la storia dei due protagonisti Laura e Alberto,il set della giornalista e la parte dedicata al cinema neorealista in bianco e nero e all’alone magico e mitico di Vulcano tra passato e presente. “VULCANOIDI-la voce umana” e il primo “pezzo”di una suggestiva docuserie: un mosaico che vuole comporre un’immagine cara a chi ama il cinema e il suo legame con la Sicilia :il cinema nelle Eolie.

Leggi l'articolo completo