Siracusa, luoghi e memorie: come le radici di un territorio possono dialogare con il turismo. Il dibattito in libreria

Luoghi storici, luoghi del cuore, e luoghi che evocano emozioni ormai lontane, quasi scomparse. Ma è davvero solo l’uomo ad abitare i luoghi, o possiamo affermare anche l’inverso? E cosa succede quando non ci riferiamo a semplici spazi, ma a beni culturali e patrimonio storico-artistico? Come questi elementi possono convivere con il turismo di massa e il loro sfruttamento? Può il turismo essere il vero motore della rinascita della città?

Soprattutto, cosa accade a chi rimane in quei luoghi?

Questo è il tema del dibattito organizzato da Edoardo Bulzomì, il quale con il suo progetto TEONA, che prende il nome dall’anagramma dei cinque quartieri della pentapoli, vuole valorizzare il patrimonio archeologico abbandonato di Siracusa.

Persone, città e luoghi si rimettono in gioco e dialogheranno attivamente venerdì 18 ottobre 2024, alle 18 alla Libreria Neapolis, in viale Teocrito 125 a Siracusa.

L’incontro sarà presentato da Annalisa Sansalone, proprietaria della Libreria “NeaPolis”, e vedrà il contributo di Edoardo Bulzomì e Bianca Cannarella, mentre le conclusioni saranno affidate a Michele Mangiafico.

L’evento è aperto a tutti, e il dibattito è il benvenuto: la democrazia attiva (ri)comincia da qui!

Leggi l'articolo completo