Si tiene a Siracusa la conferenza nazionale dell’Aiote (Associazione Italiana Oncologia della Terza Età). Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2024 al Grand Hotel Villa Politi si confronteranno medici, biologi, infermieri, assistenti sanitari, psicologi, fisioterapisti e farmacisti sui percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi per i pazienti oncologici. I lavori sono suddivisi in cinque sessioni dedicati ai tumori alla mammella, al polmone, al colon retto, all’apparato gastrico, alla vescica, alla prostata, al rene e si concludono nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre 2024 con una tavola rotonda nel corso del quale gli oncologi incontrano i geriatri.

“Si stima – dice l’oncologo Paolo Tralongo, direttore dell’Oncologia medica a Siracusa e responsabile scientifico dell’evento – che nel mondo, entro il 2050 più di una persona su cinque, avrà più di 60 anni. Servono, in tutti i settori, attenzioni particolari che tengano conto delle caratteristiche e dei bisogni delle persone anziane, compreso il settore dell’oncologia, tenuto conto che negli anziani si concentra gran parte delle diagnosi di tumore. Ciò impone una maggiore attenzione all’oncogeriatria che svolge un ruolo chiave nel creare un piano di trattamento individualizzato e completo per i pazienti anziani oncologici”.

Sempre domani (24 ottobre 2024) dalle 8.30 alle 13 al Grand Hotel Villa Politi si tiene un meeting durante il quale i giovani oncologi incontrano i pazienti anziani. Dopo l’introduzione di Paolo Tralongo si susseguiranno gli interventi, moderati da Andrea Luciani: Marta Chiara Poggi “Invecchiamento e fragilità”; Sandro Barni “Solitudine; Cristina Falci “Polifarmacia e comorbità”; Fabrizio Romano “Nutrizione”, Anna Di Mari “Fatigue”; Silvena Leo “Simultaneos care”, Giuseppe Colloca “Preabilitazione”; Giuseppe Dario Testa “Tossicità iatrogena: fattori predittivi e misure per arginare”; Antonella Brunello “Studi clinici per pazienti anziani”.


Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.