Scade il 18 febbraio, alle 14:00, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ad uno dei 2.508 progetti di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile. Complessivamente sono 62.549 i posti disponibili nel territorio nazionale e all’estero. Di questi, 1.052 sono quelli disponibili nei progetti promossi dagli enti Aress Fabiola, Area Azzurra, Tecno Staff e La Casa del sorriso, che hanno avuto approvato quattro programmi di intervento, all’interno dei quali sono presenti 18 progetti da realizzarsi in diversi comuni delle province di Palermo, Messina e Caltanissetta. I progetti, che impegneranno gli operatori volontari per un anno, riguardano vari settori: dalla valorizzazione del patrimonio artistico all’assistenza a favore di anziani, minori e disabili, dalla salvaguardia dell’ambiente e la riqualificazione dei centri urbani all’educazione culturale a favore di minori e agli sportelli informativi. Gli operatori volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali e riceveranno un rimborso mensile pari a 507,30 euro.

Alla selezione potranno partecipare ragazzi e ragazze, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).



Tra gli altri requisiti richiesti anche: la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Ue, «purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia»; e ancora, «non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata». Anche quest’anno sono previsti posti riservati a giovani con minori opportunità.



La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma “Domanda on line” (DOL) messa a disposizione da parte del Dipartimento e raggiungibile all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it.

L’accesso è consentito solo tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) con livello di sicurezza 2.

Per info su progetti, sedi e posti disponibili consultare i siti: www.aressfabiola.it, www.coopareazzurra.net e www.tecno-staff.it e www.lacasadelsorriso.org.


Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.