Un importante passo avanti verso la riqualificazione del parcheggio Mongibello. Dopo mesi di ascolto del territorio e sopralluoghi tecnici, le Commissioni consiliari Terza e Quinta del Comune di Palermo annunciano con soddisfazione il via libera all’installazione dei cancelli per limitare l’accesso notturno all’area e contrastare fenomeni di degrado e insicurezza.
L’iniziativa, è stata portata all’attenzione della Terza Commissione in stretta sinergia con la Quinta Commissione.
“Abbiamo lavorato in squadra per dare una risposta concreta ai cittadini,” dichiarano congiuntamente le due Commissioni, “attivando un percorso che ha coinvolto l’AMAT, la Polizia Municipale, l’Area del Patrimonio e gli assessorati alla Mobilità, al Traffico e al Patrimonio. E’ stato finalmente rilasciato il nulla osta per l’installazione dei cancelli, che saranno attivi durante le ore escluse dalla regolamentazione della sosta.”
Parallelamente all’installazione dei cancelli, L’Amat prevede anche l’ammodernamento tecnologico dei parcheggi cittadini, fra cui anche questo, con sistemi di gestione automatizzata, come la lettura targhe per accessi senza ticket, pagamenti digitali e una centrale operativa remota via cloud.
Le commissioni hanno anche avanzato alcune proposte per la stagione estiva, volte ad attivare convenzioni tra i parcheggi Mongibello-Galatea e Salina e le attività commerciali e ricettive di Mondello, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e ridurre la pressione del traffico balneare.
Si tratta di un problema che per lungo tempo ha interessato centinaia di residenti, a cui finalmente viene data la giusta risposta, nell’interesse di tutta la borgata di Mondello. Grazie a una piena sinergia istituzionale, è stata individuata una soluzione che pensiamo possa essere efficace e risolutiva.
Come commissioni continueremo a monitorare i lavori per garantire che i parcheggi cittadini gestiti da Amat diventino infrastrutture urbane efficienti, sicure e al servizio della cittadinanza,” concludono le Commissioni, la Terza presieduta da Sabrina Figuccia, con la vicepresidenza di Massimo Giaconia e la partecipazione dei consiglieri Antonino Abbate, Concetta Amella e Caterina Meli e la Quinta presieduta da Salvo Alotta, vicepresidente Giuseppe Miceli, Natale Puma, Viviana Raia e Alberto Mangano.
Luogo: Parcheggio Mongibello, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook