Un gemellaggio all’insegna della legalità quello avvenuto tra gli studenti delle classi V C e V D dell’istituto comprensivo Alberico Gentili di Palermo e le classi VA e V B dell’istituto comprensivo Gianni Rodari di San Gillio (Torino).
A fare da traît d’union tra le due scuole è stato il calendario della “Legalità” e della “Solidarietà” dedicato a Peppino Impastato, che contiene i disegni degli alunni del Gentili e il cui ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione “Medici con l’Africa Cuamm”. Proprio dopo aver visto questo calendario, infatti, la scuola piemontese (che ne ha acquistato diverse copie) ha contattato quella palermitana per proporre uno scambio culturale. Così i ragazzi dei due istituti hanno partecipato a un incontro dove hanno potuto confrontarsi sulla legalità, condividendo le esperienze e gli impegni su questo fronte. L’iniziativa, coordinata dalla docente Maria Cristina Corronca, ha visto impegnati e protagonisti gli alunni che, grazie alla collaborazione dei genitori, hanno anche fatto gustare ai compagni piemontesi le specialità siciliane più tipiche.
L’incontro è avvenuto alla presenza della preside Daniela Crimi, del presidente dell’ottava circoscrizione, Marcello Longo, della presidente della Commissione Cultura dell’ottava circoscrizione, Mari Albanese. Ad allietare la giornata Marco Raccuglia e Giovanni Farinello, frontman e percussionista dei Tamuna, che hanno cantato con i bambini i brani “Culura”, dedicato alla bellezza di Palermo, e “Il prestigiatore”, dedicato a Giovanni Falcone.