Palazzo del Poeta celebra il 400° Festino di Santa Rosalia con un’installazione di Vanni Quadrio: “Di rose inghirlandata”

Per il 400° Festino di Santa Rosalia a Palermo, Palazzo del Poeta è felice di presentare un’installazione speciale dell’artista Vanni Quadrio, intitolata “Di rose inghirlandata” visitabile fino al 30 luglio. La mostra rende omaggio a Santa Rosalia con una visione personale e innovativa della sua iconografia tradizionale, concentrandosi sul suo sguardo. Ad arricchire l’installazione, la performance di Liliana Sinagra, che ha recitato per le strade della città alcuni passi del poema epico di Pietro Fudduni su Santa Rosalia.

I lavori di Quadrio prendono ispirazione dalle rappresentazioni classiche del Seicento e Settecento, soprattutto nella raffigurazione dei simboli di penitenza e purezza tipici della Santa. Tuttavia, la sua interpretazione è più consapevole e potente rispetto alla figura delle giovani ragazze dell’epoca di Rosalia.

Le opere di Quadrio catturano l’essenza spirituale e la forza interiore della “Santuzza”. Due grandi disegni, intitolati “Lo sguardo di Rosalia 2020”, offrono una visione suggestiva della Santa. Nel primo disegno, un grande viso dallo sguardo penetrante trasmette saggezza e contemplazione. Nel secondo disegno, Santa Rosalia è raffigurata come una donna potente e maestosa, accovacciata come una dea greca, ma con un volto sereno ed estatico.

Leggi anche

Inizia il Festino di Santa Rosalia, “Risorse per coniugare tradizione, cultura e mondo produttivo”

L’installazione invita il pubblico a riflettere sul significato dello sguardo di Santa Rosalia e sulla sua influenza nell’arte e nella cultura siciliana. 

La manifestazione rappresenta un momento di condivisione emozionante, ma soprattutto di partecipazione attiva al Festino e a tutte le iniziative in corso nella città di Palermo.

Leggi anche

L’omaggio delle imprese siciliane a Santa Rosalia, il progetto che celebra i 400 anni del Festino

Santa Rosalia è ancora oggi molto amata a Palermo, invocata nei periodi di siccità e povertà” afferma l’artista, “anche se la peste di 400 anni fa è diversa dalle emergenze odierne, la Santa è vista come un simbolo di speranza e protezione. Esposta fino al 30 luglio, è possibile visitarla gratuitamente prenotando al numero whatapp 3891072495, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18.

Luogo: Palazzo del Poeta, Via Seminario Italo Albanese , 20, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Leggi l'articolo completo