L’evento si è svolto ieri a piazza IV novembre a Siracusa 

Ai più piccoli è stato somministrato un test sulla democrazia partecipata 


L’importanza della sostenibilità alimentare. Questo l’impegno di Udicon Sicilia nell’ambito delle iniziative a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Mercoledì a Siracusa si è svolta la XV edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, iniziativa creata e portata avanti dal compianto Pino Pennisi, che coincide con la Giornata mondiale che ogni anno, su iniziativa dell’Unicef, ricorda la sottoscrizione e la ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è stata inserita nel programma del VII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani organizzata dal Comune di Siracusa. 

Tra le associazioni che hanno contribuito alla riuscita dell’evento c’è stata anche Udicon Sicilia, presente con la mascotte “Capitan Udicon”. “Era doveroso essere presenti – ha spiegato il presidente regionale, Salvatore Lorefice – per sottolineare l’importanza dei diritti dei più piccoli”. Gli operatori Udicon hanno incontrato i giovani e i bambini, sottoponendo i più piccoli ad un gioco: un test sulla democrazia partecipata che riguarda i diritti all’istruzione, alla vita, alla protezione, allo sviluppo. 

Tra i ragazzi è stata promossa la sostenibilità ambientale, nell’ambito del progetto “Econgusto” promosso da Udicon, in collaborazione col ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha l’obiettivo di educare i cittadini sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, aumentare la consapevolezza sullo spreco alimentare e la moda sostenibile, promuovendo comportamenti responsabili. 




Nella foto Federica Izzo e Alessandro Caruso nello stand Udicon durante l’evento







Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.