Limone di Siracusa IGP sulle reti RAI

Da domenica 19 Gennaio, per 2 settimane, il Limone di Siracusa IGP si fa conoscere al grande pubblico: oltre 30milioni di contatti. La campagna televisiva segue quella appena conclusa nelle Stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina.

Prende il via la prima campagna televisiva nazionale dedicata al Limone di Siracusa IGP. La campagna raggiungerà 30 milioni di contatti e sarà distribuita con 265 spot nei programmi più seguiti dai responsabili d’acquisto: da Affari Tuoi alla fiction de Il Conte di Montecristo; dai TG al programma di Antonella Clerici, solo per citarne alcuni.

Lo spot, inoltre, sarà presente anche online, su YouTube, sul nuovo canale del Limone di Siracusa IGP (https://www.youtube.com/watch?v=Cr1rZkezZ-Y). La campagna, infatti, fa parte delle iniziative previste dal progetto europeo LemOn cofinanziato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.

La campagna TV mette in evidenza, con uno spot da 15”, l’eccellenza del prodotto e il legame con il territorio, elemento che ne determina l’unicità. Un territorio magico, ricco di storia, natura e soprattutto persone che da secoli coltivano un frutto unico al mondo per la sua essenza aromatica e straordinariamente succosa.

Del limone di Siracusa IGP si mangia tutto, anche la buccia. L’area di produzione comprende i comuni di Siracusa, Noto, Avola, Floridia, Solarino, Priolo Gargallo, Augusta, Sortino, Rosolini e Melilli. Un territorio baciato dal Mediterraneo, ricco di storia e di futuro.

La campagna Rai segue quella appena conclusa nelle Stazioni Ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina (dal 23 Dicembre 2024 al 5 Gennaio 2025). La campagna è realizzata da RP Circuiti srl con la Direzione creativa di Lorenzo Pasquinelli.

Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP è una delle comunità agrumicole più importanti d’Europa. Costituito il 13 luglio 2000, comprende 163 consorziati: 130 produttori, 60 confezionatori, 36 utilizzatori e 62 ambasciatori, per una superficie vocata pari a 1.450,91 ettari, che rappresentano il 32% della produzione italiana. A livello produttivo il Consorzio rappresenta il 100% della produzione di Limone di Siracusa IGP e, a livello nazionale 3 limoni su 100 provengono dall’areale di Siracusa. Il Consorzio ha tra i suoi compiti l’individuazione delle zone di produzione e delle varietà da sottoporre a tutela, l’attività di vigilanza nella zona di origine e sui mercati sul corretto uso della denominazione “Limone di Siracusa IGP” e la realizzazione in Italia e all’estero di iniziative promozionali finalizzate a diffondere la conoscenza, l’immagine del prodotto e il marchio IGP.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Leggi l'articolo completo