In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’europarlamentare Caterina Chinnici ha voluto promuovere l’evento “Libere dalla Violenza”, un’iniziativa che combina impegno civico e arte per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, con un focus particolare sulle donne, evidenziando l’urgenza di una risposta coordinata e concreta da parte delle istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale.
L’evento si terrà sabato 30 novembre alle ore 16, presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in Via Torremuzza 188, a Palermo.
“La lotta contro la violenza sulle donne è una priorità che deve essere al centro delle politiche nazionali ed europee”, ha dichiarato Caterina Chinnici, fondatrice dell’intergruppo per i Diritti dei minori all’Europarlamento. “È nostro dovere non solo ascoltare ma agire, costruendo strumenti concreti di prevenzione, protezione e sostegno”, ha aggiunto.
L’evento vedrà una serie di interventi e dibattiti con esperti impegnati nella tutela dei diritti delle donne. Tra i relatori, interverranno: la prof.ssa Paola Balducci, avvocato e professionista di diritto processuale penale; la dott.ssa Maria Monteleone, magistrato; il dott. Roberto Puglisi, giornalista e direttore di Live Sicilia; la prof.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, psicopedagogista e scrittrice. La moderazione sarà affidata alla dott.ssa Rita Lofano, direttrice dell’AGI.
Oltre al dibattito, l’evento prevede anche performance teatrali e artistiche con il maestro Ugo Bentivegna e gli artisti della compagnia “La valigia dell’attore”, che offriranno uno spazio di riflessione più profondo sul tema della violenza di genere, oggi più che mai attuale e urgente.
Luogo: ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, Via Torremuzza, 188, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Data Inizio: 30/11/2024
Data Fine: 30/11/2024
Ora: 16:00
Artista: Organizzatrice: Caterina Chinnici
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook