Le più antiche Epifanie della Sicilia. Apertura e visite guidate alla catacomba di Villagrazia di Carini alla scoperta degli affreschi dei primi cristiani

Durante le festività continuano le aperture con orari invernali alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, aperta tutte le domeniche.

Un’occasione in più per visitare il monumento a ridosso del 6 gennaio è la presenza delle più antiche Epifanie della Sicilia, datate tra il IV e il V secolo d.C., in compagnia degli archeologi di ArcheOfficina.

Il monumento sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con visite guidate ogni ora fino a un’ora prima della chiusura.

Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba di Villagrazia si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, datata al IV sec. d.C., non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi dipinti che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e i ritratti dei defunti.

Ticket: €5 intero / €3,50 ridotto (under 18, studenti universitari).

Turni di visita: ore 10 – 11 – 12 – 15 – 16 – 17.

Indirizzo: via Nazionale n. 3 (statale 113) – Carini

Luogo: Catacomba di Villagrazia di Carini e Grotta dei Puntali, Via Nazionale, 3, CARINI, PALERMO, SICILIA

Data Inizio: 05/01/2025

Data Fine: 05/01/2025

Ora: 10:00

Artista: ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica

Prezzo: 5.00

Leggi l'articolo completo