La Fondazione Mandralisca di Cefalù, presieduta dal professore Vincenzo Garbo, presenta la rassegna Incontri culturali al Museo, un ciclo di appuntamenti pensati per il mese di marzo, definiti in collaborazione con il professore Giuseppe Saja, curatore delle attività culturali della Biblioteca del Museo Mandralisca, che puntano ad approfondire temi legati alla tradizione siciliana, alla storia e all’attualità. «Il programma degli Incontri al Museo di marzo – sottolinea Giuseppe Saja – inaugura un percorso di attività che puntano ad arricchire lofferta culturale della città di Cefalù, rendendo un ideale omaggio alla poliedrica figura di Enrico Pirajno Barone di Mandralisca, al suo infaticabile operare tra recupero intelligente del passato e viva attenzione verso il presente. Sarà infatti questo il filo conduttore delle nostre proposte anche per i mesi a venire, memori dellinsegnamento che ci ha lasciato il Barone ovvero guardare il tempo trascorso per meglio comprendere quello attuale».

 

Si comincia sabato 11 marzo alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù (via Salvatore Spinuzza, 115) con la conferenza a più voci dal titolo “Il dialetto siciliano: lingua madre. Storia, parole, musica, promossa dallo studioso e poeta Giuseppe Pappalardo, volta a sottolineare l’importanza della conoscenza del dialetto – considerato una lingua a tutti gli effetti – strumento che ancora oggi ricopre un ruolo primario nella comprensione della storia della Sicilia e nella salvaguardia del suo ricco patrimonio letterario.

 

Per l’appuntamento di sabato 18 marzo, sempre alle ore 17.30, ci si sposterà nella Sala della Pinacoteca del Museo Mandralisca (via Mandralisca, 13) dove verrà presentato il libro L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dellindipendenza energetica, scritto da Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani (Feltrinelli Editore). 

Dialogheranno con gli autori il giornalista Franco Nicastro e il magistrato Vincenzo Calia.

 

Nell’ultimo appuntamento di marzo, sabato 25 Sala della Pinacoteca del Museo, verranno approfonditi due importanti volumi relativi al periodo borbonico in Sicilia.  Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.30, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.