Antonio David (MadonieNews) – Giornate ancora calde e allarmanti nel territorio delle Madonie a causa delle alte temperature che sopratutto nelle ore di punta raggiungono picchi elevati. Verso le 12:30, a Polizzi Generosa, è divampato un incendio sul costone lungo la SS643 proveniente da Scillato, precisamente all’altezza di “sotto il corvo”. Le fiamme alimentate da un leggero vento continuo e persistente, si sono rapidamente propagate verso la zona di San Pancrazio, con tante abitazioni esposte sulla panoramica del paese.
Prontamente allertato il Corpo Forestale del distaccamento di Polizzi Generosa e le squadre antincendio, giunte prontamente sul posto e subito al lavoro per affrontare la situazione, posizionandosi nella zona alta di Piazza Trinità, pronti ad intervenire da terra. Tuttavia, data la pericolosità del fuoco che si propagava verso le abitazioni, è stato richiesto l’intervento di mezzi aerei disponibili più vicini, cioè un Canadair arrivato da Lamezia Terme o Trapani, e di un elicottero forestale di base a Collesano o Geraci.
Il Canadair ha effettuato un paio di lanci, ma a causa della necessità di rifornirsi d’acqua a Campofelice di Roccella,ha impiegato più tempo nell’effettuare i vari getti. L’elicottero del Corpo Forestale, invece, ha potuto rifornirsi d’acqua nella nuova postazione antincendio del Vivaio di Piano Noce, appositamente allestita per gestire eventuali problemi sul posto.
Dopo diverse ore, l’incendio è stato domato, ma le difficoltà del costone e la limitata accessibilità da terra hanno reso l’elicottero l’unico mezzo efficace per spegnere le fiamme. Fortunatamente, grazie alla prontezza del sistema di intervento e alla mancanza di danni alle persone e alle proprietà, l’emergenza è stata gestita positivamente.